Home Mercato Claris Ventures, 85 milioni di euro per il biotech italiano

Claris Ventures, 85 milioni di euro per il biotech italiano

A un anno dal lancio da parte della SGR torinese Claris Ventures, il definitivo closing del fondo “Claris Biotech I” e “Claris Biotech I – Fondo Parallelo” porta l’importo complessivo sottoscritto a 85 milioni di euro.

Il capitale raccolto sarà investito principalmente in nuove società biotecnologiche con sede in Italia che sviluppano farmaci per la cura di malattie ad alto fabbisogno clinico.

Il closing definitivo è stato sottoscritto dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), con un investimento di 40 milioni di euro, sostenuto dal programma “InnovFin Equity” della Commissione Europea, e dal Fondo Europeo di Garanzia (FEG).

Un’ulteriore sottoscrizione di 10 milioni di euro proviene da CDP Venture Capital per conto del Fondo di Co-investimento MiSE, che segue precedenti sottoscrizioni di CDP Venture Capital per conto di FOF VenturItaly, Fondazione Compagnia di San Paolo, Inarcassa, Ersel e altri privati ​​e family office.

Due investimenti già in portafoglio, di cui uno in ambito immuno-oncologico e uno in ambito metabolico.

I round di investimento nelle prime due società, per un totale di 24 milioni di euro, sono stati guidati da Claris Ventures come lead investor e hanno visto la partecipazione di investitori internazionali e aziende farmaceutiche.

Fondato da Pietro Puglisi e Ciro Spedaliere, Claris Ventures, è un venture capital italiano con focus sul biotech, un settore diventato ormai di importanza strategica per il Paese.

La ricerca biotecnologica è ora al centro dell’attenzione pubblica vista l’attuale crisi pandemica, che ci ha fatto capire quanto sia importante trasformare la ricerca in farmaci e, quindi, in aziende.

In questo contesto, il capitale di rischio svolge un ruolo fondamentale nel contribuire allo sviluppo di nuove terapie, fungendo da anello di congiunzione tra ricerca, finanza e industria farmaceutica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php