Home Tecnologie Intelligenza artificiale L'intelligenza artificiale contro i tumori al cervello

L’intelligenza artificiale contro i tumori al cervello

L’intelligenza artificiale si fa strada nella cura dei tumori al cervello: è questo il frutto di un lavoro di squadra fra Intel e Penn Medicine.

Infatti, le due organizzazioni stanno sviluppando una tecnologia per abilitare 29 istituti ad usare la IA per identificare tumori al cervello.

Per raggiungere questo scopo viene utilizzata una tecnica di machine learning che tutela la privacy chiamata federated learning (apprendimento federato o apprendimento collaborativo).
Il lavoro di Penn Medicine è finanziato dall’Informatics Technology for Cancer Research (ITCR) program del National Cancer Institute, attraverso un grant in tre anni di 1,2 milioni di dollari.

Penn Medicine e 29 istituti di salute e ricercar di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e India, utilizzeranno il federated learning, ovvero un approccio distribuito al machine learning che consente alle organizzazioni di collaborare a progetti di deep learning senza condividere i dati dei pazienti.

L’importanza della l’intelligenza artificiale contro i tumori al cervello

Secondo l’American Brain Tumor Association (ABTA), circa 80.000 persone avranno una diagnosi di tumore al cervello quest’anno, con oltre 4.600 bambini fra di loro. Per addestrare e costruire un modello che individui un tumore al cervello che possa aiutare il riconoscimento precoce e un migliore risultato, i ricercatori necessitano dell’accesso a un grande numero di dati medici rilevanti. Allo stesso tempo, è essenziale che questi dati restino private e protetti ed è qui che entra in gioco il federated learning con la tecnologia di Intel.

Con l’utilizzo di questo approccio, i ricercatori di tutte le organizzazioni partner potranno lavorare insieme nella costruzione e l’addestramento di algoritmi di identificazione di tumori al cervello mantenendo protetti i dati medici sensibili.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php