Home Tecnologie App Amazon, il Care Hub per l'assistenza remota agli anziani

Amazon, il Care Hub per l’assistenza remota agli anziani

Amazon continua ad aggiungere funzionalità al suo assistente vocale Alexa, e questa volta ha scelto di dedicarsi al mondo degli anziani soli; la new entry di Amazon risponde al nome di Care Hub, ed è pensata proprio per facilitare la comunicazione e la gestione delle persone anziane da parte di amici e parenti.

Il veicolo attraverso cui Alexa interagisce con gli anziani è naturalmente uno smart speaker della nota famiglia Echo, mentre per chi accudisce questi soggetti fragili può usare l’app Alexa, disponibile sia su iOS che su Android.

L’app consentirà di supervisionare le interazioni fatte dall’anziano con lo smart speaker Echo e con Alexa. Ad esempio, sarà possibile sapere se la persona che si assiste ha chiesto di accendere luci, di ascoltare la radio o le previsioni del tempo. E, naturalmente se il proprio caro non ha fatto alcun tipo di interazione. Fattore essenziale, è previsto un allarme immediato qualora l’anziano chieda aiuto allo smart speaker, ed è possibile effettuare una chiamata tra l’app Alexa installata sullo smartphone e il device Echo.

Lo scopo dichiarato (e lodevole) di Amazon con il progetto Care Hub è migliorare la qualità della vita degli anziani, permettendo a chi se ne occupa di esercitare un livello di controllo che permetta loro di avere informazioni finalizzate a sapere se una persona è attiva e sta bene, e non cosa sta facendo.
Infatti, sulla app Alexa si vedrà ad esempio che sono state ascoltate canzoni, ma non quali, o che è stata fatta una telefonata, ma non a chi, preservando quindi la privacy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php