Home Tecnologie App Covid-19, software di simulazione del contagio in aree affollate

Covid-19, software di simulazione del contagio in aree affollate

Nella emergenza Covid-19 ogni strumento in più si rivela prezioso, ed è anche il caso del software Simulgens Infections, per la simulazione del contagio all’interno di aree affollate.

L’applicazione è stata sviluppata dalla divisione Shrail della società IT italiana Database & Technology D&T ed è un simulatore della folla in grado di riprodurre il comportamento di grandi insiemi di individui in varie situazioni, comprese aree urbane, eventi di massa, trasporto pubblico e centri commerciali.

Simulgens Infections è in grado di combinare decisioni e movimenti di migliaia di individui, seguendoli uno ad uno oppure  estraendo i comportamenti complessivi della folla in condizioni normali o di emergenza ed è stato impiegato nella simulazione di situazioni complesse in diverse città italiane.

Nel 2020, in seguito all’emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19, il software è stato ampliato con una serie di funzioni dedicate alla dinamica delle infezioni all’interno delle folle ed alla valutazione di possibili soluzioni o mitigazioni al problema.

Simugens Infections può simulare infezioni di singoli individui basate sulla distanza tra le persone e sui tempi di esposizione, oltre ad oggetti o superfici infettanti, calcolando nel tempo il tasso di contagio, il famoso R0, nell’ambito di una situazione di interesse.

La simulazione può determinare tassi di contagio per le aree prese in esame, come ad esempio un centro commerciale, un supermercato o uno spazio espositivo, in funzione dei parametri di infezione e della densità e del flusso delle persone, consentendo di valutare interventi di mitigazione come separazione della folla, gestione e limitazione dei flussi.

Si tratta di interventi utili sia nelle fasi iniziali del contenimento dell’epidemia, sia nelle fasi di ritorno alla normalità, nelle quali è fondamentale coniugare la fruizione degli spazi con standard di sicurezza necessariamente rigidi.

La modellazione 3D di Simugens Infections offre infine una vista realistica degli ambienti e delle aree, permettendo una migliore comprensione dei fenomeni e delle dinamiche.

Gli output di analisi sono completati da tabelle e grafici anche in tempo reale, che riportano nel dettaglio tutti i dati risultati della simulazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php