In un periodo in cui si affronta a livello globale l’emergenza dovuta alla pandemia del coronavirus Covid-19, Ibm offre il proprio supporto tecnologico a ricercatori, istituzioni e singoli cittadini in vari modi.
Ad esempio, nell’attività di ricerca svolta a contrasto al coronavirus, con il supercomputer da 200 petaFLOPS Ibm Summit, con cui l’azienda, insieme all’Ufficio della Casa Bianca per Politiche Scientifiche e Tecnologiche e al Dipartimento Energia USA, ha contribuito al lancio del Covid-19 High Performance Computing Consortium.
Ora, Ibm ha annunciato la disponibilità di alcuni strumenti gratuiti progettati per aiutare a fornire le ultime informazioni e i dettagli attualmente disponibili, da varie fonti ufficiali, a persone e ad aziende, in modo che esse possano accedervi facilmente sul proprio computer o smartphone.
Queste informazioni vengono fornite tramite l'app The Weather Channel, weather.com e una dashboard online, come strumenti gratuiti per tracciare i casi riportati di Covid-19 nelle zone di interesse per l’utente.
Oltre che per tutti i cittadini, evidenzia Ibm, anche i ricercatori e persino i funzionari governativi possono utilizzare questi strumenti ricchi di dati per ottenere le informazioni attualmente disponibili, provenienti da fonti ufficiali, sulla portata del coronavirus. Per il momento, ci sembra di capire, con un particolare focus per gli Stati Uniti, dove i dettagli arrivano fino al livello della contea, dove disponibili.
Questi tool sono in esecuzione sul cloud pubblico Ibm e utilizzano il sistema di intelligenza artificiale Ibm Watson per accedere e analizzare i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità e di diverse istituzioni governative nazionali, statali e locali.
Nella sezione dedicata al coronavirus Covid-19 del sito weather.com, o nella app The Weather Channel su iOS o Android, Ibm sta rendendo disponibili varie risorse incentrate per ora principalmente sugli Stati Uniti, come una Incidents Map dei casi confermati, potenziata dall’intelligenza artificiale, un grafico del trend per ogni stato degli USA per visualizzare statistiche recenti e dati nel tempo, e altro.
Ibm informa anche che, a partire dalle località degli Stati Uniti e con ulteriori dati globali previsti a breve, lo strumento fornirà la visualizzazione del trend, la mappatura interattiva nonché notizie e informazioni per aiutare a tenere traccia della pandemia.
Ci sono anche contenuti redazionali come le ultime notizie e i video relativi al coronavirus, a cura della redazione di The Weather Channel, così come informazioni sulla salute pubblica, materiali informativi e altro.
Oltre a questo, Ibm ha realizzato una dashboard interattiva, potenziata da Ibm Watson e basata su Ibm Cognos Analytics, per aiutare utenti quali data scientist, ricercatori, organizzazioni dei media e altri a condurre un'analisi più profonda e a filtrare i dati regionali. Nella dashboard sono disponibili dati globali che includono, dove disponibili, casi confermati, guarigioni e altro ancora.
Gli utenti possono eseguire il drill-down a livello di Paese, regione, stato e contea in base alle necessità, per ottenere ulteriori approfondimenti. Questi dati aggregati, sottolinea Ibm, potrebbero aiutare a raccogliere insight e a visualizzare i trend dei casi di Covid-19 nel tempo.
Ibm ha elencato in una sezione del proprio sito le iniziative che l’azienda sta portando avanti in risposta all’emergenza coronavirus.