Per celebrare il “Mese del cuore”, iniziativa che negli Stati Uniti indica febbraio come il mese della consapevolezza della salute del cuore, Apple ha annunciato una serie di contenuti per i propri servizi, nonché attività di ricerca.
Tali risorse sono pensate per sostenere gli utenti nel loro percorso verso abitudini più sane, sollecitandoli al movimento e tenendoli informati.
Alcune sono destinate solo ai residenti negli Stati Uniti, altre presentano una validità o un interesse più ampi. Sarà quindi da verificare l’effettiva disponibilità in Italia delle risorse specifiche.
Contenuti e iniziative di Apple per la salute del cuore
In generale, la società di Cupertino ha annunciato che in occasione del Mese del cuore offrirà raccolte ad hoc in Apple Fitness+, sull’App Store, nell’app Apple TV, in Apple Podcast e in Apple Books.
Per gli utenti di Apple Watch, Apple lancerà una nuova sfida Attività che inviterà a completare 30 minuti nell’anello Esercizio per ottenere un premio speciale.
Fitness+ presenterà una sezione speciale con allenamenti energizzanti di 30 minuti, pensati per aiutare gli utenti a rimanere motivati e completare i loro minuti settimanali di esercizio.
Sull’App Store sarà poi disponibile una raccolta di app che aiutano l’utente a prendersi cura della propria salute cardiovascolare fornendo informazioni preziose sulla frequenza cardiaca e i livelli di attività.
Apple Books proporrà una raccolta di titoli incentrati sulla salute del cuore, tra cui libri sulla cardiologia, sul benessere emotivo e sull’alimentazione sana.
Sull’app Apple TV sarà invece disponibile una collezione di film e programmi dedicati alle malattie cardiache, alla cardiologia e alle sane abitudini.
Infine, il pannello Sfoglia di Apple Podcast darà risalto a una raccolta curata di podcast con specialisti in medicina che aiuteranno gli ascoltatori a informarsi sulla propria salute e su come migliorare la propria forma fisica, mentale e, in generale, il proprio benessere.
Tra le altre iniziative: in alcuni Paesi – tra cui anche l’Italia–, gli utenti che decideranno di passare a un nuovo modello di Apple Watch in febbraio potranno risparmiare ancora di più con la permuta.
Da Apple, in occasione del Mese del cuore, arriva anche una nuova analisi preliminare dei dati sull’attività condivisi dall’Apple Heart and Movement Study.
Il team di ricerca del Brigham and Women’s Hospital, in collaborazione con l’American Heart Association e Apple stessa, ha analizzato oltre 18 milioni di allenamenti registrati tramite Apple Watch durante la pandemia.
I dati dell’Apple Heart and Movement Study
L’analisi ha rilevando – ha reso noto Apple – che i partecipanti allo studio hanno completato i minuti di attività soprattutto con allenamenti di tipo Camminata, Bici e Corsa.
Inoltre, che i partecipanti dai 65 anni in su hanno mostrato una maggiore costanza nel raggiungere l’obiettivo di almeno 150 minuti di attività alla settimana.
Considerando tutti i generi e le fasce di età – sottolinea ancora Apple –, i partecipanti con livelli di tono cardiovascolare sopra la media hanno registrato mediamente più di 200 minuti di attività alla settimana.
Mentre chi aveva un livello di tono cardiovascolare alto ha registrato in media oltre 300 minuti alla settimana.
Apple sta anche collaborando con altri istituti di ricerca per condurre studi sulla salute che permettano di capire come Apple Watch possa portare a scoperte scientifiche importanti.
Tra questi studi, ci sono l’Heartline Study e l’Heart Failure Study della University Health Network.
Il dott. Calum MacRae, ricercatore capo dell’Apple Heart and Movement Study, cardiologo e professore di medicina alla Harvard Medical School, ha dichiarato: “Molto di quello che sappiamo sull’attività e tono cardiovascolare si basa su piccoli studi con parametri limitati e pochi dati sulle tendenze nel corso del tempo.
L’Apple Heart and Movement Study sta raccogliendo informazioni dettagliate e continuative su attività e salute da un vasto numero di partecipanti usando Apple Watch, che offre ai team di ricerca una stima costante del tono cardiovascolare, una misura riconosciuta del benessere cardiovascolare.
Attraverso questo studio, siamo in grado di analizzare l’interazione fra attività e tono cardiovascolare e di seguire i trend in modi prima impossibili. Crediamo che esplorare la fisiologia su così ampia scala e con un set di dati così ricco permetterà di fare luce sul benessere e su come possiamo rimanere in salute.”