Home Tecnologie Bologna capitale mondiale delle tecnologie assistive dal 27 al 30 agosto

Bologna capitale mondiale delle tecnologie assistive dal 27 al 30 agosto

Global challenges in assistive technology: la tecnologia e il suo ruolo nel migliorare la qualità della vita delle persone con qualsiasi tipo di disabilità“, questo è il tema centrale della Conferenza Internazionale Aaate 2019 che si svolgerà a Bologna a fine agosto.

L’Aaate, Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe, promuove azioni di ricerca, sviluppo, applicazione e divulgazione delle tecnologie assistive, che comprendono sistemi e dispositivi, digitali e non, come ad esempio le interfacce cervello-computer, i sistemi di riconoscimento vocale, la comunicazione aumentativa e alternativa, la robotica, la realtà virtuale, la domotica, i sistemi di telecare e digital health, per citarne alcuni, ecc.

Aias Bologna, gestore del Centro Regionale Ausili dell’i Emilia-Romagna e socia Aaate, organizza la XV Conferenza dell’Aaate 2019, a Bologna, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum come il “Servizio per studenti con disabilità e DSA” dell’l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Nei luoghi dell’università più antica del mondo occidentale, conoscenze ed esperienze a confronto per raccogliere le sfide europee e globali nelle tecnologie assistive e della rehabilitation engineering, mettendo in rete e sviluppando anche possibili collaborazioni future.

Sono previsti seminari, workshop, incontri ed eventi, oltre a sessioni dedicati alla presentazione di prodotti e servizi particolarmente innovativi e prototipi. correlati, come i pre-conference, dedicati alle visite di importanti realtà conosciute nel mondo e presenti sul territorio, e gli eventi culturali, per conoscere il cuore storico di Bologna.

Ricercatori, esperti, istituzioni pubbliche e private, enti e aziende si incontreranno a Bologna per presentare e condividere progetti, sperimentazioni, applicazioni e sistemi in cui le tecnologie assistive collaborano all’integrazione persona-ambiente e al miglioramento delle autonomie personali necessarie per esercitare le proprie scelte di vita quotidiana.

Contributi entro il 30 aprile

La Conferenza Aaate 2019 sarà un’occasione unica di connessione e di sinergia tra realtà, istituzioni locali e nazionali impegnate nell’innovazione del welfare e i più importanti network a livello globale; e si farà portavoce dei risultati della risoluzione dell’OMS, del maggio 2018, a favore dell’accessibilità alle tecnologie assistive in tutto il mondo.

A oggi sono pervenuti all’Aaate più di 260 contributi per la Conferenza, ora all’esame degli esperti del Comitato scientifico; a fine giugno sarà disponibile il programma dettagliato delle giornate, con le sessioni tematiche e gli eventi correlati.

La scadenza per chiedere spazio per la presentazione di prodotti, servizi e prototipi è il 30 Aprile.

Per contatti: AIAS Bologna, aaate2019@aiasbo.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php