Home Tecnologie Il centro di comando clinico digitalizzato fa l'ospedale intelligente

Il centro di comando clinico digitalizzato fa l’ospedale intelligente

L’ospedale della Florida ha installato un Centro di comando clinico digitalizzato che ha permesso di ridurre la permanenza media dei pazienti nella struttura, ottimizzando le risorse per offrire cure migliori ai pazienti, potenzialità che si sono rivelate utili anche per fronteggiare la pandemia Covid-19.

A più di un anno dalla sua inaugurazione, il Centro di comando del Tampa General Hospital, in Florida, ha infatti raggiunto i primi obiettivi.

Il sistema basato sull’omonima tecnologia sviluppata da GE Healthcare, sfrutta applicazioni di intelligenza artificiale e algoritmi avanzati per rendere accessibili le informazioni relative all’attività ospedaliera in tempo reale.

Lanciato ad agosto 2019, il Centro di comando ha da subito avuto un impatto positivo sull’operatività del Tampa General Hospital riducendo la permanenza media dei pazienti nella struttura, con la conseguente eliminazione di 20.000 giorni di ricovero in eccesso, e diminuendo del 25% le deviazioni dal proprio centro traumatologico di primo livello ad altri pronto soccorso.

Miglioramenti che hanno permesso alla struttura di operare a pieno regime r di ottenere l’equivalente di una capacità aggiuntiva di 30 posti letto e generare risparmi per 40 milioni di dollari grazie alla riduzione delle inefficienze di sistema.

Centro di comando e digital twin

Nel dettaglio, oltre a sfruttare numerose applicazioni di intelligenza artificiale, il Centro di comando del Tampa General Hospital ha anche creato un digital twin in grado di calcolare il flusso di pazienti dell’ospedale, utilizzato per riallocare le risorse infermieristiche e ottimizzare il programma del reparto di chirurgia.

Le potenzialità della tecnologia si sono rivelate utili anche per fronteggiare la pandemia di Covid-19: il team del Centro di comando ha infatti implementato un sistema di allarme rapido per aiutare a prevedere l’insorgere di focolai di Covid-19 nella comunità. Inoltre, il Tampa General Hospital ha collaborato con gli altri operatori del sistema sanitario locale per condividere le proprie capacità durante ogni ondata di pazienti Covid-19.

Oggi il Tampa General Hospital sta guidando insieme a GE Healthcare e ad altre realtà del territorio la Florida Capacity System, una collaborazione statale mirata alla gestione dei posti letto, dei ventilatori e dei ricoveri di pazienti affetti da Covid-19.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php