Home Tecnologie Emergenza coronavirus, agli ospedali servono anche WiFi e Vpn

Emergenza coronavirus, agli ospedali servono anche WiFi e Vpn

L’emergenza creata dalla diffusione del coronavirus COVID-19 rappresenta una sfida per gli ospedali e le infrastrutture fisiche ed informatiche.

In tempi molto ristretti devono mettersi nelle condizioni di fornire assistenza a un numero di pazienti che spesso supera la capacità ricettiva.

Scarica l’ebook con tutte le informazioni sul coronavirus

Gli ospedali stanno cercando di costruire strutture temporanee in aree adiacenti o sfruttando edifici liberi per fornire assistenza professionale alle persone che ne hanno bisogno.

In questo la tecnologia wireless ha dimostrato di essere un supporto prezioso per chi deve operare in condizioni di emergenza.

Una rete wireless composta da un collegamento punto-punto e una rete di access point Wi-Fi può essere rapidamente implementata per poter offrire accesso sicuro alle cartelle dei pazienti, ma non solo: anche bassa latenza per supportare la videoconferenza per gli operatori sanitari e ampia larghezza di banda per fornire chiamate in conference call e trasferimento dati senza soluzione di continuità.

Inoltre, servizi VPN per la segmentazione del personale ospedaliero e dei pazienti, servizi Voice over Wi-Fi e funzionalità di videosorveglianza.

Negli Stati Uniti alcuni operatori di rete che utilizzano le soluzioni Cambium Networks hanno installato kit di distribuzione rapida della connettività wireless a supporto dei team locali di risposta alle emergenze, comprese diverse strutture sanitarie.

Molti operatori di rete stanno utilizzando i collegamenti di backhaul associati agli access point Wi-Fi per estendere la copertura, fornire videosorveglianza o estendere la propria infrastruttura cablata.

Queste estensioni di rete sono semplici da utilizzare, forniscono la capacità necessaria e, soprattutto, possono essere implementate in breve tempo.

L’ampliamento di una rete wireless non richiede tempi lunghi e costi elevati, ed è particolarmente efficiente grazie ad alcune caratteristiche e funzionalità chiave: come il provisioning automatizzato basato su cloud e auto-ottimizzazione Wi-Fi con monitoraggio in tempo reale, l’auto-installazione degli access point di rete sicuri, remoti e multifunzionali e la gestione centralizzata dell’intera rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php