Home Tecnologie Dati Cegedim costituisce il comitato europeo di revisione scientifica THIN EuroBoard

Cegedim costituisce il comitato europeo di revisione scientifica THIN EuroBoard

Il real-world database europeo THIN è uno dei più grandi database sanitari europei, con oltre 69 milioni di cartelle cliniche elettroniche anonimizzate di diversi Paesi: Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Romania e presto anche Germania: questi dati sono sempre più utilizzati come fondamento per molti progetti di ricerca scientifica e sono alla base di oltre 2.000 pubblicazioni scientifiche volte a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nell’interesse della salute pubblica; è in questo contesto che Cegedim Health Data ha costituito  il THIN EuroBoard, il primo comitato di revisione scientifica dedicato ai progetti di ricerca sanitaria del database THIN.

Il suo scopo – spiega la divisione dati sanitari del Gruppo Cegedim – è quello di accertare che i dati THIN® siano utilizzati in modo appropriato, pertinente ed etico in progetti di ricerca che potrebbero essere pubblicati o ampiamente diffusi. Il comitato è attivo dall’ottobre 2023.

I real-world data sono sempre più utilizzati dai ricercatori, dall’industria farmaceutica e dalle autorità sanitarie per integrare la ricerca clinica tradizionale. Il THIN EuroBoard è composto da esperti dei Paesi europei coinvolti nel progetto THIN ed è stato creato per esaminare i progetti di ricerca prima della loro implementazione e per fornire consulenza ai ricercatori. La creazione del THIN EuroBoard è stata ispirata dal successo nel Regno Unito del THIN Scientific Review Committee, istituito quattro anni fa.

Per garantire la qualità delle ricerche condotte utilizzando i real-world data THIN, sottolinea Cegedim, ogni progetto viene valutato scientificamente da almeno due esperti specializzati sugli argomenti trattati e sui Paesi interessati. Essi rispondono entro un termine deliberatamente rapido di 15 giorni lavorativi.

Dal 1° gennaio 2024, tutti i progetti di ricerca destinati alla pubblicazione dovranno obbligatoriamente essere esaminati dal THIN EuroBoard.

Il 18 settembre 2023, il professor Giampiero Mazzaglia, docente di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato nominato primo Presidente del THIN EuroBoard. Il suo mandato ha una durata biennale. La dott.ssa Charlotte Renaudat, Direttore Medico Globale di Cegedim Health Data, è la Vicepresidente.

Il professor Mazzaglia, Chairman del THIN EuroBoard, ha dichiarato: “In qualità di Presidente del THIN EuroBoard, sono lieto di dirigere e coordinare le attività di un gruppo di esperti di primissimo piano. Il nostro compito è quello di migliorare la qualità dei progetti di ricerca basati sui dati THIN, garantendo il rigore dei protocolli di ricerca per l’epidemiologia delle malattie e dei fattori di rischio, per gli studi sull’utilizzo dei farmaci e per le valutazioni di rischio-beneficio sui medicinali. Insieme, promettiamo di lavorare per un futuro in cui la ricerca epidemiologica continui a rappresentare un elemento essenziale della salute pubblica“.

La dottoressa Renaudat, Vicepresidente del THIN EuroBoard, ha aggiunto: “Oggi siamo molto lieti di annunciare la creazione del primo comitato europeo di revisione scientifica dedicato al nostro real-world database anonimo, THIN, al fine di supervisionare e rafforzare il modo in cui viene utilizzato. Per i nostri clienti e ricercatori, poter contare sul supporto di un’intera comunità scientifica è un’ulteriore prova della nostra solidità e affidabilità“.

Il lavoro del comitato THIN EuroBoard si avvale di due tipi di competenze. Quella di una decina di esperti indipendenti, tutti riconosciuti a livello internazionale per le loro competenze in farmaco-epidemiologia, metodologie, biostatistica, economia sanitaria, diverse specialità mediche, scienze dei dati sanitari, modellazione matematica ecc., e quella degli esperti del database THIN e degli studi di RWE del Gruppo Cegedim.

Il THIN Scientific Review Committee del Regno Unito continua a operare in modo indipendente nella valutazione dei progetti di ricerca che riguardano il suo territorio e collaborerà con il THIN EuroBoard per i progetti multinazionali che includeranno il Regno Unito.

Laurent Labrune, CEO di Cegedim, ha commentato: “THIN, un real-world database medico, longitudinale, proveniente da cartelle cliniche elettroniche anonimizzate, ha lo scopo di promuovere e sostenere il progresso medico. La creazione di un comitato di revisione scientifica europeo, il THIN EuroBoard, rafforzerà questo posizionamento nella comunità scientifica internazionale ed espanderà l’uso dei real-world data per la ricerca scientifica e medica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php