Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, HaDEA ambisce ad aiutare a ricostruire un’Europa post-COVID-19 più verde, più digitale e più resiliente .
Per farlo lavora a stretto contatto con le sue direzioni generali principali, vale a dire CNECT, DEFIS, GROW, RTD e SANTE, che è in testa, concentrandosi tutte su compiti legislativi e strategici nel processo decisionale.
L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) è stata istituita il 16 febbraio 2021 per consentire tutti i preparativi amministrativi necessari prima del suo avvio operativo, avvenuto il 1° aprile 2021.
HaDEA attuerà vari programmi, con budget indicativo:
- Programma EU4Health: 5,1 miliardi di euro;
- Orizzonte Europa: Pilastro II, Cluster 1: Salute: 4,8 miliardi di euro;
- Programma per il mercato unico: sicurezza alimentare: salute per esseri umani, animali e piante lungo la catena alimentare e migliore formazione per alimenti più sicuri: 1,3 miliardi di euro;
- Programma Europa digitale: 0,8 miliardi di euro;
- Meccanismo per collegare l’Europa: digitale: 1,7 miliardi di euro;
- Orizzonte Europa: pilastro II, cluster 4: digitale, industria e spazio: 5,5 miliardi di euro.
Dal 2021 al 2023, un budget aggiuntivo di 1,6 miliardi di euro sarà disponibile anche dal fondo dell’UE New Generation per le azioni che fanno parte delle componenti Digital e Health del programma Horizon Europe.
Il budget totale previsto gestito dall’HaDEA ammonterà a oltre 20 miliardi di euro nei 7 anni del quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027.
Inoltre, l’Agenzia si farà carico degli impegni finanziari in sospeso e dei progetti dei programmi precedenti.
Le agenzie esecutive sono istituite dalla Commissione europea in conformità al regolamento (CE) n. 58/2003 del Consiglio allo scopo di delegare determinati compiti relativi alla gestione dei programmi dell’Unione, compresa l’esecuzione del bilancio. Ciò consente alla Commissione di concentrarsi sulle sue attività principali e di disporre di competenze tecniche sufficienti per la gestione di tali programmi in un’agenzia specializzata.
Di seguito riportiamo il video messaggio di Matthew Hudson, direttore ad interim di HaDEA.