Home Tecnologie Intelligenza artificiale Isomorphic Labs, la società di Google DeepMind che scopre i farmaci con...

Isomorphic Labs, la società di Google DeepMind che scopre i farmaci con l’AI

Isomorphic Labsstartup nata nel 2021 con l’intento applicare l’intelligenza artificiale e i metodi computazionali alla scoperta dei farmaci e trasformare il modo in cui la medicina aiuta e cura le persone – ha annunciato collaborazioni strategiche con due delle principali aziende farmaceutiche del mondo, Eli Lilly and Company e Novartis.

Queste collaborazioni, ha sottolineato l’azienda, hanno un valore potenziale di quasi 3 miliardi di dollari per Isomorphic Labs, escluse le royalties che potrebbero derivare da future vendite di farmaci, e secondo la startup sono la prova dell’approccio di Isomorphic alla progettazione di farmaci e dei progressi che il team sta facendo. Entrambe le collaborazioni sono multi-target, incentrate su piccole molecole e prevedono una combinazione di pagamenti anticipati e milestone.

Isomorphic Labs è una società controllata autonoma di Alphabet, l’azienda madre di Google, che è stata lanciata da DeepMind, anch’essa di Alphabet: si definisce una digital biology company con la missione di ridefinire la scoperta dei farmaci utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale.

Isomorphic Labs opera in modo autonomo all’interno di Alphabet, con risorse dedicate e un focus esclusivo sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla scoperta di farmaci. L’azienda sta reimmaginando l’intero processo di scoperta dei farmaci partendo dai principi iniziali con un approccio AI-first, lavorando per costruire nuovi potenti modelli predittivi e generativi dei fenomeni biologici per prevedere le prestazioni dei farmaci e progettare nuove molecole.

Sulla base del successo di AlphaFold e in collaborazione con Google DeepMind, Isomorphic Labs ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo della prossima generazione di AlphaFold. Questa nuova iterazione di AlphaFold va oltre le proteine per includere piccole molecole e acidi nucleici.

Grazie all’integrazione profonda di questa nuova generazione di AlphaFold con altri innovativi modelli di intelligenza artificiale sviluppati da Isomorphic Labs, l’azienda è in grado di comprendere meglio i meccanismi biologici alla base dei target farmacologici e progettare razionalmente nuove terapie.

La startup ha annunciato di aver avviato una collaborazione strategica di ricerca con Eli Lilly and Company. Si tratta della prima partnership farmaceutica di Isomorphic Labs. In base ai termini dell’accordo, Isomorphic Labs collaborerà con Lilly per scoprire terapie a base di piccole molecole contro obiettivi multipli e riceverà un pagamento anticipato cash di 45 milioni di dollari.  Isomorphic Labs può ricevere fino a 1,7 miliardi di dollari in milestone basate sui risultati, escludendo il pagamento iniziale e le eventuali royalties successive, fino a net sales da low double digits.

Siamo entusiasti di intraprendere questa partnership e di applicare la nostra piattaforma tecnologica proprietaria, la prossima generazione di AlphaFold, e l’accesso a un’enorme potenza di calcolo ai programmi di sviluppo di Lilly“, ha dichiarato Demis Hassabis, CEO e fondatore di Isomorphic Labs. “L’attenzione che condividiamo per la promozione di approcci innovativi alla progettazione di farmaci e l’apprezzamento per lo stato dell’arte della scienza rende questa partnership particolarmente interessante“.

Isomorphic Labs ha inoltre annunciato di aver avviato una partnership strategica di ricerca con Novartis per la scoperta di terapie a base di piccole molecole contro tre target non rivelati.

Isomorphic Labs e Novartis condividono l’obiettivo di reimmaginare la medicina per migliorare e prolungare la vita delle persone“, ha dichiarato Demis Hassabis, CEO e fondatore di Isomorphic Labs. “Siamo lieti di intraprendere questo percorso di lavoro integrato, portando la piattaforma tecnologica e di intelligenza artificiale all’avanguardia di Isomorphic, incluso il modello AlphaFold di nuova generazione, e l’accesso a un’enorme potenza di calcolo a Novartis, leader affermato nella creazione di farmaci innovativi“.

Le tecnologie di AI all’avanguardia come AlphaFold hanno il potenziale per trasformare il modo in cui scopiamo nuovi farmaci e acceleriamo la nostra capacità di fornire ai pazienti medicine che cambiano la vita“, ha dichiarato Fiona Marshall, President of Biomedical Research di Novartis. “Questa collaborazione sfrutta i punti di forza unici delle nostre aziende, dall’AI alla scienza dei dati, alla chimica medicinale e alla profonda esperienza nelle aree patologiche, per realizzare nuove possibilità nella scoperta di farmaci guidata dall’intelligenza artificiale. Siamo entusiasti di esplorare frontiere inesplorate insieme al team di Isomorphic“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php