Microsoft Dragon Copilot, l’assistente vocale AI per il settore sanitario

Microsoft Dragon Copilot

Microsoft Dragon Copilot è secondo l'azienda il primo assistente AI per il flusso di lavoro clinico che riunisce le affidabili funzionalità di dettatura vocale in linguaggio naturale di Dragon Medical One (DMO) con le capacità di ascolto ambientale di DAX Copilot (DAX), l'AI generativa ottimizzata e le protezioni adattate al settore sanitario.

Parte di Microsoft Cloud for Healthcare, Dragon Copilot si basa su un'architettura moderna e sicura – spiega l’azienda – che consente alle organizzazioni di offrire esperienze e risultati migliori in tutti i contesti di cura, sia per i fornitori che per i pazienti.

Il burnout dei medici negli Stati Uniti è sceso dal 53% nel 2023 al 48% nel 2024, sottolinea Microsoft, in parte grazie ai progressi tecnologici. Tuttavia, con l'invecchiamento della popolazione e il persistente burnout avvertito in tutta la professione, si prevede una significativa carenza di forza lavoro negli Stati Uniti. In risposta, i sistemi sanitari stanno adottando l'IA per snellire le attività amministrative, migliorare l'accesso alle cure e consentire approfondimenti clinici più rapidi per migliorare l'assistenza sanitaria a livello globale.

"In Microsoft crediamo da tempo che l'intelligenza artificiale abbia l'incredibile potenziale di liberare i medici da gran parte degli oneri amministrativi dell'assistenza sanitaria, consentendo loro di concentrarsi sulla cura dei pazienti", ha dichiarato Joe Petro, Corporate Vice President di Microsoft Health and Life Sciences Solutions and Platforms. "Con il lancio del nuovo Dragon Copilot, stiamo introducendo sul mercato la prima esperienza di intelligenza artificiale vocale unificata, attingendo alla nostra esperienza decennale che ha costantemente migliorato il benessere dei fornitori e i risultati clinici e finanziari per le organizzazioni fornitrici e i pazienti che servono".

"Con Dragon Copilot non ci limitiamo a migliorare il modo in cui lavoriamo nell'EHR, ma ci avvaliamo di un ecosistema alimentato da Microsoft in cui l'assistenza dell'intelligenza artificiale si estende a tutta la nostra organizzazione, offrendo un'esperienza coerente e intelligente ovunque lavoriamo", ha dichiarato il dottor R. Hal Baker, vicepresidente senior e chief digital and chief information officer di WellSpan Health. "È questa capacità di migliorare l'esperienza del paziente e al tempo stesso di semplificare i flussi di lavoro dei medici che rende Dragon Copilot un vero e proprio game-changer".

Microsoft Dragon CopilotDragon Copilot combina le funzionalità vocali di DMO, che hanno aiutato i medici a documentare miliardi di cartelle cliniche, e la tecnologia di IA ambientale di DAX, che solo nell'ultimo mese ha assistito oltre 3 milioni di conversazioni ambientali con i pazienti in 600 organizzazioni sanitarie. Grazie a queste funzionalità di intelligenza artificiale ambientale, le organizzazioni hanno già ottenuto risultati significativi, evidenzia Microsoft: i medici hanno risparmiato cinque minuti per ogni incontro, il 70% dei medici ha dichiarato di aver ridotto il senso di burnout e di affaticamento, il 62% dei medici ha dichiarato di essere meno propenso a lasciare l'organizzazione, mentre il 93% dei pazienti ha riferito di aver avuto un'esperienza complessiva migliore.

Le caratteristiche principali di Microsoft Dragon Copilot consentono ai medici e agli altri operatori sanitari di tutte le specialità di:

  • Semplificare la documentazione: I medici possono sfruttare la creazione di note ambientali multilingue, le attività automatizzate e il supporto multilingua, lo stile e la formattazione personalizzati, le funzionalità di dettatura in linguaggio naturale, i promemoria vocali, l'editing, i testi personalizzati, i modelli, i suggerimenti dell'intelligenza artificiale e altro ancora in un'unica interfaccia utente.
  • Far emergere informazioni: La funzionalità di assistente AI incorporata consente ai medici di effettuare ricerche di informazioni mediche generiche da fonti di contenuti affidabili.
  • Automatizzare le attività: Le nuove funzionalità consentono ai medici di automatizzare attività chiave, come ordini conversazionali, note e riepiloghi delle evidenze cliniche, lettere di rinvio e riepiloghi post-visita, in un'unica area di lavoro centralizzata.

I medici che lavorano in ambulatorio, in ospedale, nei reparti di emergenza e in altri contesti assistenziali possono beneficiare delle funzionalità vocali e ambientali di Dragon Copilot, veloci, accurate, sicure e intuitive, per documentare le cure, navigare nei flussi di lavoro delle cartelle cliniche elettroniche (EHR) e svolgere altre attività amministrative. Dragon Copilot sarà generalmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada a maggio, seguiti da Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi. Microsoft si impegna inoltre a portare una nuova esperienza Dragon in altri mercati chiave che oggi utilizzano Dragon Medical.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome