Home Tecnologie LSD e InSilicoTrials per la trasformazione digitale delle BioTech

LSD e InSilicoTrials per la trasformazione digitale delle BioTech

InSilicoTrials – impresa leader nell’utilizzo dell’intelligenza artificialee Modeling & Simulation (M&S) per lo sviluppo di farmaci – e Life Science District (LSD) – un’iniziativa verticale in Life Science e salute che fa scouting, seleziona e convalida le migliori startup in Biotech, MedTech e Digital Health – hanno siglato un accordo di collaborazione.

LSD ricerca e supporta le migliori startup nel campo delle scienze della vita con un approccio unico e innovativo basato su attività di scouting & mining, venture building, innovazione aziendale, e accelerazione. In base all’attuale accordo, queste startup avranno l’opportunità di sfruttare l’innovativa piattaforma di simulazione digitale di InSilicoTrials, con l’obiettivo di accelerare la loro crescita e diven- tare ancora più appetibili per i grandi investitori.

Il modeling and Simulation (M&S) sta svolgendo un ruolo sempre più importante nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti medici per la valutazione della loro sicurezza e/o efficacia e, inoltre, nel supportare la presentazione di richieste per la conformità alle normative vigenti. Poiché il mercato farmaceutico è diventato più competitivo ed esigente, le aziende sono sempre più interessate alle possibilità che le tecnologie in silico offrono al mercato dello sviluppo dei farmaci altamente redditizio in tutto il mondo.

Uno dei grandi vantaggi delle tecniche di simulazione è che i farmaci candidati o i nuovi dispositivi possono essere testati su pazienti virtuali all’interno di studi clinici in silico. Ciò consente di analizzare di- versi scenari “what if” riducendo al minimo le attività su modelli ani- mali o su pazienti, in modo eticamente più forte rispetto agli approcci tradizionali “per tentativi ed errori”. Riducendo il rischio di fallimento o le dimensioni dei campioni di controllo (control arms), lo sviluppo di farmaci in silico diventa un processo economicamente vantaggioso, contribuendo a creare farmaci più sicuri ed efficienti.

Sia LSD che InSilicoTrials sono fiduciosi che la rete di startup di LSD beneficerà notevolmente dell’accesso alla piattaforma di InSilicoTrials, dove sono disponibili modelli computazionali e solu- zioni di intelligenza artificiale all’avanguardia per accelerare drasti- camente lo sviluppo di nuovi farmaci e dispositivi medici, per ridurre, perfezionare e sostituire i test sugli animali e le sperimentazioni cliniche, per migliorare la sicurezza dei prodotti medici e ridurre si- gnificativamente i costi di ricerca e sviluppo.

Fabrizio Conicella, Amministratore Delegato LSD. “Siamo sicuri che la nostra partnership con InSilicoTrials sarà di grande importanza per consentire a tutte le aziende identificate e supportate da LSD di accelerare i processi di sviluppo e creare valore in modi davvero inno- vativi. La partnership consentirà alle startup del nostro ecosistema di essere più competitive e in grado di crescere”, afferma.
Luca Emili, Co-fondatore e CEO InSilicoTrials. “Siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con LSD. LSD è leader nella ricer- ca delle migliori biotecnologie da supportare, noi siamo leader nelle soluzioni di intelligenza artificiale e simulazione per l’healthcare. In- sieme possiamo creare qualcosa di nuovo, che possa sconvolgere e cambiare in meglio i processi di ricerca e sviluppo delle aziende del settore delle scienze della vita”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php