Home Tecnologie Microsoft, bot con intelligenza artificiale per Fondazione Mondino

Microsoft, bot con intelligenza artificiale per Fondazione Mondino

Dalla fine di luglio sul sito della Fondazione Mondino è stato installato il bot “Dino”, l’assistente virtuale basato su tecnologia Microsoft che aiuta gli utenti a trovare immediata risposta alle proprie richieste di informazioni riguardo ai servizi di cura dell’Istituto.

Il servizio, fornito da Microsoft nell’ambito delle soluzioni Microsoft Healthcare Bot adottate negli scorsi mesi da diverse strutture sanitarie italiane (tra cui l’Istituto Spallanzani di Roma) con l’obiettivo di sottoporre agli utenti un primo e necessario questionario di autovalutazione anti Covid-19, è stato poi personalizzato dallo staff di Information Technology del Mondino per adattarlo alle esigenze dell’Istituto.

Collegandosi al sito della Fondazione Mondino l’utente, dopo essere stato invitato a segnalare eventuali sintomi da contagio, può immediatamente ricevere le informazioni necessarie a prenotare visite neurologiche ed esami o accedere ai tanti servizi offerti dall’Istituto, tra cui anche la somministrazione del test sierologico e il tampone orofaringeo, gli esami del sangue, le visite a distanza per chi non è in grado o comunque preferisce non recarsi di persona in ambulatorio, o il supporto psicologico.

La novità sembra essere stata accolta bene dagli utenti dell’istituto neurologico pavese: in soli 50 giorni Dino ha totalizzato quasi 4500 interazioni, dato che in un periodo di bassa frequenza dovuta alle ferie estive sembra ancora più interessante.

Microsoft Healthcare Bot

Il servizio Microsoft Healthcare Bot fa leva sull’AI (Artificial Intelligence) per aiutare le strutture sanitarie a rispondere più efficientemente alle richieste, liberando così il tempo del personale medico e amministrativo alle prese con cure prioritarie. Consente alle organizzazioni di sviluppare e implementare rapidamente bot abilitati dall’AI su siti o applicazioni, che possono offrire ai pazienti accesso personalizzato a informazioni sanitarie attraverso un’esperienza di conversazione naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php