Microsoft Italia conferma il proprio impegno per la Trasformazione Digitale del Paese inaugurando presso la sede di Milano la nuova eHealth Experience.
Si tratta di un percorso esperienziale che arricchisce il Microsoft Technology Center, il centro al primo piano della Microsoft House dedicato alla formazione e all’open innovation.
L’obiettivo del nuovo spazio è promuovere – attraverso la formazione e la condivisione di best practice e soluzioni innovative proposte da Microsoft e dai suoi partner – l’innovazione del Sistema Salute, un comparto strategico al centro delle priorità del PNRR che riserva 15,63 miliardi di euro per costruire la Sanità del futuro.
La pandemia ha infatti messo a dura prova il Sistema Sanitario italiano rendendone evidenti alcune fragilità, ma al contempo ha stimolato un ripensamento dei modelli di assistenza e cura e un’accelerazione della digitalizzazione.
Se l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano ha evidenziato come la spesa per la Sanità Digitale nel 2020 sia in cresciuta del 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 1,5 miliardi di euro, seppur pari solo all’1,2% della spesa sanitaria pubblica (e il potenziale del mercato della salute digitale a livello europeo secondo Frost & Sullivan è di 17 miliardi di euro entro il 2026) permane un divario fra Italia e ai Paesi OCSE.
La costruzione delle competenze
Il processo di digitalizzazione del sistema sanitario in Italia è ancora frammentato e uno dei punti critici è dato dalle competenze digitali dei professionisti sanitari: se secondo il Polimi il 60% ha sufficienti competenze digitali di base (Digital Literacy), solamente il 4% ha un livello soddisfacente nelle competenze digitali professionali (eHealth Competences).
In questo scenario si colloca il progetto di Microsoft che, grazie alla collaborazione con il proprio ecosistema di partner, vuole offrire un’opportunità concreta agli operatori del settore – sia figure cliniche, sia figure dirigenziali e amministrative – per toccare con mano i vantaggi del digitale.
Medici, Specialisti, Operatori sanitari e Dirigenti potranno immergersi in un percorso esperienziale dove vivere scenari d’innovazione che abilitano un nuovo approccio alla medicina personalizzata.
Non solo, la Microsoft eHealth Experience sarà anche uno spazio di knowledge sharing dove condividere esperienze e avviare riflessioni su progettualità che potrebbero essere finanziate con le risorse del PNRR.
Gli italiani sono del resto già pronti e auspicano un maggiore uso del digitale in sanità; per esempio, secondo un recente studio di Censis e Janssen Italia, oltre il 91% approva l’uso della telemedicina, che è proprio uno dei punti al centro delle priorità del PNRR.
L’obiettivo del percorso esperienziale proposto all’interno della Microsoft eHealth Experience è quello di condurre gli attori del settore sanitario nei vari passi di un tipico processo di presa in carico del paziente secondo un approccio di medicina personalizzata, mostrando piattaforme sviluppate da Microsoft e verticalizzate dai partner in risposta alle diverse esigenze. Al centro dell’esperienza per esempio: l’analisi genomica e l’intelligenza artificiale per lo studio dell’andamento di una patologia, i tool di comunicazione verso i pazienti per promuovere gli screening, la gestione del triage attraverso Healthcare Bot, gli strumenti di diagnostica basati sulla lettura intelligente di dati, le app per l’assistenza da remoto al paziente, le dashboard per il coordinamento delle cure a partire dalla visione integrata dei dati clinici, la pianificazione smart degli appuntamenti, i sistemi di collaborazione tra team multidisciplinari, le esperienze di telemedicina e riabilitazione da remoto, il monitoraggio dei parametri attraverso IoT, e le applicazioni per follow-up e feedback a pazienti e caregiver.
Un viaggio a 360° verso una nuova concezione di medicina che ruota intorno alla persona, dalla diagnosi e presa in carico del paziente, all’interazione e comunicazione con lo stesso, al servizio sanitario vero e proprio, al coordinamento delle cure fino al follow-up.
Protagonisti dell’esperienza i Partner Microsoft che nei prossimi mesi dedicheranno tecnologie e risorse per arricchire il percorso formativo. Tra le prime realtà già a bordo dell’iniziativa: Agfa Healthcare, Avanade, HopeCare, Imaginary, Munogu, Internet of People, Orobix, Porini, Progesoftware, Cluster Reply, Sophia Genetics.
La Microsoft eHealth Experience si propone anche quale luogo di condivisione di best practice.
I professionisti del mondo sanità non avranno solo l’occasione di conoscere soluzioni verticalizzate, ma anche esperienze concrete di innovazione come quella dell’IRCCS Ospedale San Raffaele che, grazie alla collaborazione con Microsoft e Nvidia, e con il supporto di Orobix e Porini, ha sviluppato il progetto AI-SCoRE, una piattaforma di apprendimento autonomo in grado di calcolare il rischio da Covid-19.
Sulla base di una serie di indicatori clinici e diagnostici, l’algoritmo individua per ogni paziente la probabilità di sviluppare le forme più gravi di Covid-19, permettendo così interventi sanitari mirati e tempestivi e riducendo l’impatto sul sistema sanitario.
a soluzione è stata validata retrospettivamente facendo leva sui dati dei pazienti della prima ondata della pandemia e prospetticamente durante la seconda ondata, arrivando a rappresentare un valido ausilio strumentale a supporto del processo decisionale dei medici.
Il progetto esemplifica un nuovo approccio ai dati che può avere infiniti ambiti di applicazione in sanità.
In futuro grazie all’intelligenza artificiale sarà infatti possibile mettere a fattor comune enormi quantità di dati eterogenei e addestrare algoritmi utili a calcolare i rischi di altre patologie e a predirne l’evoluzione, un valido supporto a disposizione del personale clinico per fare diagnosi precoci e stratificare il rischio sanitario.