Home Tecnologie Microsoft, le partnership tecnologiche che servono ai vaccini Covid-19

Microsoft, le partnership tecnologiche che servono ai vaccini Covid-19

David Rhew – Chief Medical Officer e VP Healthcare, Worldwide Commercial Business di Microsoft, ha dichiarato in un blog post che la società continua il viaggio di questa pandemia globale, ma finalmente c’è luce alla fine del tunnel grazie ai vaccini.

Infatti, sottolinea il manager di Microsoft, ci sono due vaccini Covid-19 in fase di revisione accelerata da parte della Food and Drug Administration degli Stati Uniti e delle autorità di regolamentazione europee che hanno riportato dati di sicurezza ed efficacia negli studi clinici di fase tre.
A differenza del comune vaccino antinfluenzale, ciascuno di questi vaccini Covid-19 pone sfide simili e uniche in termini di approvvigionamento, distribuzione, amministrazione e gestione.

In Microsoft, continua Rhew, abbiamo collaborato con organizzazioni del settore pubblico e privato in tutto il mondo per supportare questo compito monumentale di fornire vaccini il più rapidamente possibile, ma anche in modo sicuro ed equo.
La tecnologia gioca un ruolo essenziale nella distribuzione sicura ed equa del vaccino e le partnership strategiche ci consentiranno di raggiungere i nostri obiettivi e affrontare le sfide future.

Con i vaccini Covid-19 disponibili e quelli che presto lo saranno, Microsoft e i suoi partner stanno collaborando attivamente con i clienti per implementare soluzioni di gestione dei vaccini che abilitano funzionalità di registrazione per pazienti e fornitori, pianificazione graduale delle vaccinazioni, reporting semplificato e dashboard di gestione con analisi e previsioni.

I servizi di consulenza Microsoft (MCS) ha dispiegato oltre 230 missioni di risposta di emergenza Covid-19 a livello globale dall’inizio della pandemia a marzo, compresi i recenti impegni per garantire la distribuzione dei vaccini Covid-19.

Microsoft ha sviluppato un’offerta, la Vaccination Registration and Administration Solution (VRAS), che migliora le capacità del proprio portafoglio di soluzioni COVID-19 e consente l’amministrazione conforme della valutazione dei residenti, della registrazione e della pianificazione graduale per la distribuzione del vaccino.
Inoltre, agevola il monitoraggio e il reporting dei progressi dell’immunizzazione attraverso uno scambio di dati sicuro che utilizza standard di settore, come Health Level Seven (HL7), Fast Healthcare Interoperability Resources (FHIR) e API aperte.

Gli operatori sanitari e le farmacie possono monitorare e riferire sull’efficacia di specifici lotti di vaccini,

Inoltre, molti partner hanno sfruttato il cloud Microsoft per fornire ai clienti offerte aggiuntive a supporto della gestione dei vaccini.
Queste offerte comprendono anche API, HL7 e FHIR per consentire l’interoperabilità e l’integrazione con i sistemi di registrazione esistenti, l’intelligenza artificiale per generare analisi predittive accurate e geo-specifiche e comunicazioni sicure utilizzando Microsoft Teams.

Soddisfare le esigenze mondiali di distribuzione, amministrazione e monitoraggio dei vaccini richiede il meglio che la partnership tra Accenture , Avanade e Microsoft ha da offrire.
Sfruttando la consulenza strategica, l’esperienza nel settore e nell’implementazione di Accenture, insieme alle capacità tecnologiche, cloud e dati all’avanguardia di Microsoft, significa poter realizzare soluzioni solide, scalabili e affidabili per le autorità vaccinali di tutto il mondo.

EY  ha collaborato con Microsoft per fornire una soluzione end-to-end completa che aiuta a gestire il processo di produzione e distribuzione del vaccino. La soluzione EY Vaccine Management si basa su più tecnologie Microsoft: Microsoft Azure, Dynamics 365, Power BI e Power Platform per consentire il coinvolgimento del paziente-fornitore, la visibilità della catena di fornitura e il monitoraggio in tempo reale di Internet of Things  dei vaccini.

Mazik Global ha sfruttato la sua esperienza nel settore sanitario e le soluzioni tecnologiche per creare MazikCare Vaccine Flow . Vaccine Flow è basato su Power Apps e utilizza modelli predefiniti per implementare soluzioni scalabili per accelerare la distribuzione di massa del vaccino Covid-19.
I fornitori saranno in grado di cercare popolazioni specifiche sulla base di criteri a rischio per dare priorità alla distribuzione. Ancora più importante, la capacità di monitorare i livelli di inventario e la temperatura delle fiale consentirà ai fornitori di aiutare a fornire rapidamente il vaccino ai pazienti. MazikCare Vaccine Flow è disponibile in Microsoft AppSource .

Microsoft e i suoi partner si impegnano a fare la propria parte per aiutare la comunità globale ad affrontare questa sfida storica. Insieme, conclude il manager, non vediamo l’ora di aiutare i nostri clienti ad abbracciare il potere del digitale e il potere dell’innovazione umana per fornire un vaccino sicuro ed efficace in modo prioritario.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php