Home Tecnologie Cybersecurity La protezione di rete, server e dati in Dental Pro

La protezione di rete, server e dati in Dental Pro

Con circa 2.000 client e 300 server, DentalPro aveva bisogno di un sistema efficace e facile da gestire che consentisse di mettere in sicurezza tutta la rete, gestendola centralmente e senza rinunciare a buoni livelli di agilità operativa.

Inoltre, essendo in possesso di informazioni sanitarie e dati sensibili e dovendo proteggere una rete molto ampia e diffusa sul territorio, DentalPro era alla ricerca di un team IT in grado di garantire un supporto continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un monitoraggio costante e completo dell’infrastruttura IT aziendale e un conseguente svolgimento delle attività di business senza interruzioni.

DentalPro in breve

DentalPro è un Gruppo odontoiatrico privato italiano, con oltre 250 centri dentistici di proprietà, 2.000 dipendenti e circa 1.500 odontoiatri professionisti, ha 3 Certificazioni ISO in Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Consapevole inoltre che soluzioni tecnologiche avanzate non sono sufficienti a garantire la sicurezza se non accompagnate da un’adeguata formazione, DentalPro ha voluto implementare strumenti in grado di rafforzare la cultura digitale e della sicurezza tra i propri dipendenti, mettendo a loro disposizione tutte le informazioni e conoscenze necessarie a riconoscere potenziali minacce e reagire in modo corretto tutelando sé stessi e l’intero network aziendale.

Sophos ha affiancato DentalPro con un portfolio di soluzioni coadiuvato da una console centralizzata in grado di ridurre sensibilmente tempi e costi di gestione.

Sophos XG Firewall offre a DentalPro un approccio innovativo alla sicurezza, rivoluzionando il modo in cui è possibile gestire il firewall, per rispondere alle minacce e monitorare tutto ciò che accade nella rete. Sophos Firewall, infatti, garantisce offre livelli impareggiabili di visibilità sui rischi e il massimo della flessibilità per adattarsi alle esigenze del team IT di DentalPro.

Sophos Phish Threat: con questo strumento, DentalPro può formare i propri dipendenti mettendo alla prova la loro capacità di riconoscere una minaccia informatica attraverso apposite simulazioni di attacco. Inoltre, vengono resi disponibili corsi di formazione per promuovere maggiore consapevolezza sui temi della cybersecurity e utili strumenti di analisi e reportistica.

Sophos Intercept X offre a DentalPro gli strumenti necessari per garantire l’individuazione proattiva delle minacce e il potenziamento dello stato generale delle IT security operations. Questa funzionalità permette di consultare dati relativi a endpoint e server per reperire tutte le informazioni di cui gli IT manager hanno bisogno.

Date le dimensioni e la complessità dell’infrastruttura DentalPro ha scelto di affidarsi a Sophos anche per il monitoraggio, il rilevamento e la risposta alle minacce disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, implementando il servizio di threat hunting tramite Sophos Managed Threat Response (MTR), e potendo così contare su un team di esperti Sophos in grado di intraprendere azioni mirate, neutralizzando anche le minacce più sofisticate per mantenere al sicuro i propri dati in ogni istante.

Mediante dati di analisi approfondita, sia nelle risorse gestite che in quelle non gestite, Sophos è in grado di valutare l’impatto di un incidente per svolgere azioni di threat hunting e fornire all’azienda consigli su come migliorare proattivamente lo stato generale del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php