Home Tecnologie SMS e sanità, binomio in costante crescita

SMS e sanità, binomio in costante crescita

Oramai poco utilizzati per comunicare con amici e familiari, gli SMS hanno progressivamente assunto un ruolo primario nelle comunicazioni importanti sia in ambito pubblico, sia privato. In questi anni di emergenza sanitaria anche il settore dell’healthcare sta sempre più avvalendosi di questo strumento, che è in grado di raggiungere tutti i cellulari, non solo gli smartphone e che, rispetto alla messaggistica istantanea, viene considerato meno invasivo della sfera personale.

La pandemia ha, infatti, indiscutibilmente accelerato il processo di digitalizzazione nel settore sanitario. In particolare, la necessità di lavorare esclusivamente su appuntamento per evitare assembramenti e quella di diminuire le presenze in loco hanno indotto molte realtà che operano nell’ambito dell’healthcare a utilizzare maggiormente gli strumenti digitali.

Secondo i dati raccolti da Skebby.it,  provider di servizi professionali di mobile marketing & service, il 75,9% delle strutture sanitarie, tra cui poliambulatori, laboratori di analisi, centri medici e farmacie, apprezza particolarmente gli SMS per inviare comunicazioni di tipo transazionale. Nello specifico, nell’ambito delle comunicazioni di questo tipo, nell’80% dei casi si tratta di reminder per appuntamenti, notifiche di referti, esiti di test anti-Covid o di altro tipo e, nel caso delle farmacie, avvisi di spesa pronta per i servizi di click & collect o invio ordini, per chi effettua anche vendite online. Nel 7,8% dei casi gli SMS vengono utilizzati per aspetti legati alla gestione stessa delle attività, come ad esempio le prenotazioni degli appuntamenti e l’invio di documenti, mentre nel 5,42% riguardano comunicazioni di emergenza, che sono cruciali in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo.

Tra le aziende del settore dell’healthcare che si avvalgono degli SMS per finalità di marketing, ossia il 20,49% del campione, l’86% li trova utili per comunicare il lancio di nuovi prodotti, servizi o inviti a eventi, mentre appena il 6% dichiara di inviare SMS per gli auguri di compleanno e il 4% per ricerche di mercato, come ad esempio sondaggi sulla qualità del servizio e richieste di feedback.  

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