Withings, specialista in soluzioni di connected health, ha lanciato una nuova gamma business-to-business di dispositivi con connettività cellulare progettati il monitoraggio remoto dei pazienti: la bilancia smart Withings Body Pro e il monitor per la pressione sanguigna Withings BPM Connect Pro.
Non può esistere alcuna connected health senza connessione, sottolinea Withings, ed è per questo che la società francese vuole ora offrire un’alternativa agli operatori del settore sanitario che desiderano espandere il raggio d’azione oltre i limiti del WiFi.
I nuovi prodotti in versione cellular sono progettati per semplificare significativamente il processo di telemedicina e per funzionare direttamente non appena li si estrae dalla scatola, non richiedendo alcuna configurazione e trasmettendo automaticamente, tramite connettività cellulare e in modo sicuro, i dati ai professionisti dell’healthcare.
La pandemia di Covid-19, mette oltretutto in evidenza Withings, ha aumentato la necessità di soluzioni di telemedicina e monitoraggio a domicilio. Tuttavia, mentre la tecnologia è la forza trainante della telemedicina, diventa spesso una barriera all’uso diffuso da parte di pazienti di tutte le età, livelli di competenza tecnologica e situati in aree con infrastrutture Internet limitate.
I programmi di telemedicina professionale in gran parte non riescono a raggiungere il loro potenziale perché le configurazioni dei prodotti, i requisiti di connettività e la necessità di smartphone e applicazioni spesso portano al fallimento di questi progetti.
Basati sull’esperienza di Withings nello sviluppo di dispositivi health connessi, i nuovi prodotti Body Pro e BPM Connect Pro si rivolgono alle esigenze specifiche della telemedicina e permettono ai professionisti della salute di fornire ai pazienti apparecchi che superano i problemi di installazione e mantenimento, motivandoli a continuare l’uso a lungo termine.
Oltre alla connettività cellulare, la bilancia intelligente Body Pro utilizza tecnologie brevettate per fornire valutazioni di peso accurate ed è progettata per funzionare su tutte le superfici del pavimento. Inoltre, Body Pro presenta elementi di design, come le previsioni meteo locali giornaliere e i trend di peso, ideati per incoraggiare gli utenti a salire regolarmente sulla bilancia e a costruire abitudini durature.
BPM Connect Pro è un avanzato monitor della pressione sanguigna da casa che fornisce letture precise e rapide. È inoltre compatto, leggero e facile da indossare e utilizzare, caratteristiche che lo rendono anche semplice da portare ovunque con sé. Durante le letture, i risultati sono visualizzati direttamente sul dispositivo tramite uno schermo a matrice LED.
Per semplificare il monitoraggio remoto del paziente Body Pro e BPM Connect Pro forniscono la multiconnettività che permette il trasferimento dei dati senza soluzione di continuità. Grazie alla loro connettività cellulare, Body Pro e BPM Connect Pro inviano i dati istantaneamente a medici e fornitori di assistenza senza ulteriori passaggi richiesti ai pazienti.
La linea Withings Pro ha inoltre WiFi e Bluetooth integrati come opzioni alternative per garantire che le letture dei pazienti siano trasmesse quotidianamente, anche per i residenti in luoghi con connessione cellulare limitata.
Un’altra caratteristica è la manutenzione limitata richiesta. Oltre ad essere pronti all’uso appena tolti dalla scatola, entrambi i dispositivi sono dotati di batterie di lunga durata per eliminare la necessità di ricariche frequenti. Body Pro offre una durata della batteria di 12 mesi e BPM Connect Pro è ricaricabile, con una durata di sei mesi con una sola carica.
API e SDK permettono ai dispositivi e ai dati Withings di essere integrati nelle app e negli ecosistemi dei partner. Inoltre, Body Pro può essere personalizzato per visualizzare il logo del partner sul suo schermo dopo ogni misurazione.