
Neuraxpharm Group, azienda farmaceutica specializzata nell’ambito del Sistema Nervoso Centrale (SNC), e mjn-neuro, startup che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi medici, hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo di commercializzazione per mjn-SERAS, un dispositivo medico indossabile mirato a prevedere il rischio di insorgenza di una crisi epilettica.
Grazie a questo accordo, Neuraxpharm amplia la sua offerta per i pazienti affetti da epilessia ed entra nel mercato delle soluzioni “beyond the pill”.
Si tratta – ha sottolineato Neuraxpharm – di un passo di grande importanza per l’azienda, che intende fare il proprio ingresso nei mercati della salute digitale e dei dispositivi medici indossabili.
A fronte di una domanda crescente da parte dei pazienti, che cercano soluzioni diverse ai bisogni insoddisfatti e vogliono che i sistemi sanitari semplifichino l’accesso al mercato di queste soluzioni per renderle disponibili a tutti, la salute digitale è una componente fondamentale delle cure nell’ambito del SNC, con un potenziale significativo.
L'accordo con mjn-neuro, ha spiegato Neuraxpharm, riguarda tutti gli Stati membri dell’UE, oltre a Regno Unito, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.
Dal 2020, durante lo sviluppo del progetto, mjn-SERAS ha ricevuto finanziamenti dall’EIT Health (la sezione salute dell’Istituto Europeo di Tecnologia), un ente dell’Unione europea, grazie ai programmi Bridgehead e Start-up Amplifier.
Nel 2018 il progetto ha avuto il sostegno del programma di finanziamento europeo Horizon 2020, promosso dalla Commissione Europea, e vede anche la partecipazione di un consorzio di imprese e operatori sanitari.
Il dott. Jörg-Thomas Dierks, CEO di Neuraxpharm, ha commentato: “L’accordo di commercializzazione di mjn-SERAS rappresenta un passo importante nella nostra strategia per l’offerta di soluzioni end-to-end ai pazienti con epilessia. Esiste un enorme bisogno medico non soddisfatto in termini di soluzioni innovative, che possano andare a beneficio di questi pazienti.
Entrando nel mercato della salute digitale, Neuraxpharm può offrire ulteriore supporto ai pazienti e rispondere a questo bisogno ancora non soddisfatto. Continueremo ad ampliare la nostra offerta per fornire nuove soluzioni di salute digitale ai pazienti che soffrono di epilessia e di altri disturbi del SNC, in tutto il mondo”.
David Blánquez, CEO e cofondatore di mjn-neuro, ha aggiunto: “Siamo a un punto di svolta nell’evoluzione di mjn-neuro. L’accordo siglato con Neuraxpharm rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia e scalabilità all’interno del mercato dell’epilessia, un settore di grande potenziale.
Abbiamo molto in comune con Neuraxpharm: entrambe le imprese sono votate all’innovazione e alla salute digitale, come strumento per migliorare la qualità di vita delle persone con epilessia. Siamo quindi fiduciosi che, insieme, potremo raggiungere nuovi entusiasmanti obiettivi e traguardi negli anni a venire”.
mjn-SERAS è una soluzione di salute digitale che offre assistenza avanzata, aiutando a prevenire infortuni causati da crisi epilettiche nei pazienti resistenti ai farmaci. Questo dispositivo medico è costituito da un sensore non invasivo che registra in tempo reale l’attività elettrica cerebrale e, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, emette un avviso quando il rischio di crisi epilettiche è elevato.
Il dispositivo ha ottenuto il marchio CE nel 2020 da parte di BSI Group, il prestigioso organismo nazionale di normazione del Regno Unito. I risultati degli studi clinici sono previsti per la seconda metà del 2023, ha condiviso Neuraxpharm, che ha affermato che mjn-SERAS sarà il primo dispositivo indossabile in grado di prevedere le crisi epilettiche, consentendo così di disporre di tempo sufficiente a raggiungere un luogo sicuro per evitare infortuni e lesioni.
Leggi tutti i nostri articoli su wearable
Vorrei informazioni più dettagliate
La domanda è:è in commercio o lo sarà più avanti?.buona giornata
Vorrei ricevere informazioni grazie