Per una formazione dei nuovi professionisti del settore sanitario che sappia rispondere al crescente bisogno di tecnici per la gestione delle apparecchiature medicali GE Healthcare ha lanciato una nuova soluzione per la formazione interattiva e personalizzabile tramite dispositivi indossabili e tecnologia web.
Si prevede che nei prossimi 10 anni circa il 25% degli esperti del settore andrà in pensione e gli ospedali e i sistemi sanitari dovranno formare la prossima generazione di professionisti in modo sicuro, economico ed efficiente.
In quest’ottica GE Healthcare, che ogni anno provvede alla formazione di oltre 8.000 professionisti della gestione di tecnologie medicali, ha sviluppato una nuova soluzione per gli operatori che si occupano della manutenzione di tomografi computerizzati e risonanze magnetiche.
La nuova tipologia di formazione, per ora introdotta solo negli Stati Uniti, prevede un corso basato su tecnologie di mixed reality che utilizza dispositivi indossabili e una tecnologia web-enabled per supportare l’istruzione guidata per l’assistenza e le riparazioni, consentendo di impartire corsi di formazione in loco presso la sede del fornitore.
I vantaggi della formazione basata sulla realtà mista sono molteplici e vanno dall’impatto sulla produttività del fornitore all’offerta di un ambiente di apprendimento sicuro, passando per una riduzione dei costi.
Gli studenti acquisiscono esperienza nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi di un sistema sul posto di lavoro.
La circostanza consente loro di evitare di abbandonare la loro postazione per recarsi in una struttura di formazione, dalla quale non sarebbero in grado di fornire un sostegno di emergenza, ma anche di evitare viaggi di lavoro che sottrarrebbero tempo alla loro vita privata. Anche la riduzione degli spostamenti si traduce inoltre in un risparmio sui costi.
Importante pure l’impatto sul fronte della sicurezza, dato che la formazione basata su realtà virtuale offre un ambiente di apprendimento a basso rischio e consente un apprendimento guidato dagli errori, in cui i dipendenti possono commettere sbagli e imparare lungo il percorso.
Realtà mista in Italia
Anche in Italia stanno prendendo piede nuove tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.
GE Healthcare ha sviluppato il sistema Drive (Digital Reality & Intelligent Virtual Experience), un servizio di assistenza tecnica 4.0 che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per creare un sistema di comunicazione in olopresenza, con cui i tecnici di GE possono fornire un supporto da remoto sempre più efficace, tempestivo e di elevata qualità al personale presente in loco.
In questo modo è possibile guidare passo passo gli operatori durante gli interventi di riparazione e manutenzione delle apparecchiature medicali con indicazioni pratiche o tramite la condivisione di informazioni utili, come se si trovassero nella stessa stanza e stessero intervenendo direttamente sul sistema malfunzionante.
Il sistema si colloca all’interno dell’ampia offerta di GE Healthcare nel campo della Sanità 4.0, incentrata su Big Data, analisi avanzata delle informazioni, algoritmi, machine learning, intelligenza artificiale.