Secondo Ascom, il tasso di incidenza di casi di violenza verso il personale è quattro volte superiore in ambito clinico rispetto a qualunque altro contesto di lavoro. Secondo gli ultimi dati Inail, i casi di aggressione e violenza ai danni del personale sanitario accertati in Italia nel 2022 sono oltre 1.600, in aumento sia rispetto al 2021 che al 2020.
La funzione di allarme silenzioso integrata nella soluzione Ascom per la sicurezza dei luoghi di lavoro e del personale aiuta a proteggere lo staff clinico ed infermieristico evitando di innescare situazioni potenzialmente pericolose.
La piattaforma avanzata di gestione allarmi Ascom Healthcare Platform prevede che tramite la dotazione di dispositivi mobili ogni operatore possa, attraverso le diverse funzioni di personal alarm integrate, inviare in caso di necessità un allarme specifico. Una piattaforma software dedicata è in grado di smistare automaticamente tale allarme a colleghi o squadre di soccorso, affinché la persona possa essere localizzata e prontamente soccorsa.
Sono tristemente note le situazioni di violenza verso infermieri e operatori. Sempre secondo gli stessi dati Inail nel circa 10% dei casi gli infortuni occorsi a chi lavora in corsia sono riconducibili proprio a un’aggressione , gli autori della quale, sono in maggioranza pazienti e loro parenti, e le vittime (7 su 10), donne. Gli infermieri che lavorano nei reparti di geriatria, psichiatria e pronto soccorso, tra l’altro, sono quelli che sperimentano i livelli più elevati di violenza.
Un sistema avanzato come la piattaforma Ascom permette alla potenziale vittima di attivare l’allarme in modo discreto e addirittura, se necessario, non volontario, come nel caso di caduta o perdita di coscienza. Per aumentare il livello di sicurezza, infatti, la soluzione Ascom include funzioni automatizzate, quali l’opzione “uomo a terra” o “nessun movimento”, che trasmettono gli avvisi in modo automatico.
“Abbiamo progettato la piattaforma AHP – spiega Patrich Villa, Head of Channel Sales Manager di Ascom UMS – per fornire alle organizzazioni del settore la soluzione integrata che fosse non solo tecnologicamente all’avanguardia nelle singole applicazioni e funzionalità dei device collegati e del software, di cui è composta, ma che potesse anche rivelarsi efficace tool di supporto in termini di sicurezza di chi lavora in questi ambiti”.
Principali vantaggi di Ascom Healthcare Platform
Incremento significativo dell’efficienza dei flussi di lavoro e di cura tramite una gestione rapida informata e funzionale di eventi ed allarmi che possono incidere sulla qualità e sul livello delle cure offerte
L’attivazione di interventi tempestivi tramite un efficace sistema di allarme mitiga le conseguenze spesso gravi degli incidenti occorsi al personale
Lavorare in un contesto sicuro favorisce l’attaccamento al posto di lavoro da parte degli operatori e, viceversa, contribuisce ad attirare nuove risorse.
“Abbiamo sviluppato la piattaforma in collaborazione con gli addetti alle cure, che spesso sono schierati in prima linea e in situazioni potenzialmente pericolose. Questo perché da sempre facciamo tesoro delle analisi e dei feedback che riceviamo dallo staff clinico per perfezionare le nostre soluzioni, nonché per i nostri programmi di formazione e supporto in tutto il mondo” conclude Villa.
Come tutte le soluzioni Ascom la piattaforma è stata rigorosamente testata e soddisfa gli standard applicabili in termini di operatività, ridondanza dei sistemi e protezione dei dati, tra cui GDPR, HIPPA, MDR dell’UE, normative FDA.