Home Aziende Huawei inaugura un Health Lab in Europa per la ricerca su sport...

Huawei inaugura un Health Lab in Europa per la ricerca su sport e benessere

Huawei ha inaugurato un nuovo Huawei Health Lab. Situato a Helsinki, in Finlandia, questo centro di ricerca è dotato di apparecchiature per test all’avanguardia e rappresenta un ulteriore punto di riferimento per le attività di studio e analisi promosse dal brand nel settore health e fitness.

In quasi 1.000 metri quadrati di estensione, Huawei Health Lab vanta una vasta gamma di attrezzature sportive adatte al monitoraggio di oltre 20 tipi di sport e utili per l’approfondimento di algoritmi sportivi e fitness applicati alla vita reale, la rilevazione e la verifica di input, la R&S degli standard e l’incubazione di nuove soluzioni tecnologiche.

Per soddisfare al meglio il crescente interesse dei consumatori di tutto il mondo nel mercato health e fitness, Huawei ha promosso con continuità la ricerca nell’ambito degli algoritmi di monitoraggio del benessere attraverso i suoi device indossabili arrivando a creare, dal 2016 ad oggi, tre Health Lab, due in Cina, a Xi’an e Songshan Lakes, e ora anche in Europa a Helsinki, in Finlandia.

Huawei Health Lab

Infatti, dal sondaggio condotto quest’anno da Huawei in collaborazione con Ipsos su oltre 8.000 persone di otto diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, è emerso che il 92% dei partecipanti desidera migliorare almeno un aspetto del proprio stile di vita legato alla salute e solo il 50% è soddisfatto della propria forma fisica.

Huawei Health Lab di Helsinki – spiega l’azienda – è composto da un team di ricerca scientifica multidisciplinare, con 6 dottorandi e 20 esperti provenienti da sette Paesi dell’Unione Europea per 5 diverse aree di studio – fisiologia, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, test e ingegneria del software – con l’obiettivo di garantire per ognuna standard del più alto livello.

Huawei Health Lab presenta ambienti e scenari sportivi fedeli alla realtà in relazione a 5 aree di test che coprono oltre 20 sport e monitorano più di 200 indicatori fisiologici e biomeccanici. Le principali aree includono una piscina per il nuoto controcorrente, un simulatore da sci, un tapis roulant multifunzionale e uno strumentato, e una palestra adatta a vari allenamenti cardiovascolari. Le performance sono misurate sia attraverso macchinari altamente avanzati sia utilizzando i dispositivi wearable più recenti di Huawei, come il nuovo Huawei Watch GT 4.

Huawei Health Lab

Huawei ha creato una piscina per il nuoto controcorrente sulla base degli standard professionali per garantire che le prestazioni dei nuotatori possano essere valutate con precisione. La piscina è dotata di getti d’acqua dinamici che producono un flusso di corrente controllabile fino a 350 m3/ora e che permettono anche la correzione della temperatura e della qualità dell’acqua.

Poiché sciare è uno degli sport più popolari in Europa, Huawei Health Lab di Helsinki ha introdotto un simulatore di sci con velocità regolabile, pendenza, percorsi interattivi e pali, dotato anche di sensori che rilevano la velocità, la posizione, gli angoli di carving, le forze e i dati sulle prestazioni.

Huawei Health Lab

Il tapis roulant multifunzionale, tra gli altri, può testare la corsa, il ciclismo, la corsa in carrozzina con velocità regolabili fino a 50 km/h; inoltre, è in grado di importare dati GPX dai dispositivi GPS per simulare terreni e percorsi reali, offrendo scenari effettivamente esistenti che possono mettere alla prova in modo più accurato abilità in ambito corsa e ciclismo. La telecamera rileva infatti le prestazioni in modo scientifico, fornendo un feedback immediato per consentire il miglioramento della tecnica in tempo reale.

Per condurre test di ricerca quotidiana e misurare con precisione i dati fisiologici, i ricercatori di Huawei Health Lab prevedono di utilizzare il nuovo Huawei Watch GT 4, che integra tutte le tecnologie leader di Huawei per il monitoraggio del benessere e del fitness. Ad esempio, l’algoritmo scientifico di allenamento TruSport dello smartwatch – sottolinea l’azienda – è in grado di quantificare la capacità di corsa degli utenti, registrare e analizzare i dati di allenamento, fornire suggerimenti e piani personalizzati, aiutandoli così a mantenere uno stile di vita sano.

Huawei Watch GT 4 sarà utilizzato anche per valutare la capacità cardio-polmonare umana, il che consentirà ai ricercatori di valutare in maniera scientifica le prestazioni e, persino, valutare in modo più accurato l’abilità sportiva al fine di migliorare la sicurezza durante l’esercizio fisico.

Inoltre, l’app Stay Fit e gli Anelli Attività aggiornati di Huawei Watch GT 4 forniscono una valutazione dell’attività generale e delle prestazioni durante le sessioni di allenamento per una comprensione più completa della spesa energetica e della salute cardiaca. Grazie alla tecnologia HUAWEI TruSeen 5.5+, lo smartwatch fornisce anche un preciso monitoraggio del dispendio calorico e dei requisiti di assunzione rispetto agli algoritmi diffusi attualmente nel settore.

Health Lab

Per migliorare la vita dei consumatori attraverso innovative tecnologie nel settore sportivo, Huawei ha collaborato attivamente con istituzioni locali finlandesi ed esperti europei.

iCARE4CVD fa parte del programma dell’Unione Europea IHI (Innovative Health Initiative) che riunisce i professionisti del settore medico e tecnologico, rappresentando una delle opportunità di ricerca più ambiziose nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle malattie cardiovascolari. Attualmente, afferma l’azienda, Huawei è l’unico produttore di dispositivi indossabili a partecipare a iCARE4CVD e co-condurrà tutte le fasi di lavoro per sviluppare metodi che mirano a migliorare la motivazione dei pazienti. Inoltre, Huawei fornirà dispositivi indossabili intelligenti in grado di monitorare diversi elementi come l’attività fisica, la qualità del sonno, la funzione cardiaca e respiratoria 24 ore al giorno. Il progetto potrebbe fornire agli operatori sanitari informazioni importanti per la gestione delle malattie cardiovascolari croniche.

Health Lab

Inoltre, Huawei ha partecipato alla co-fondazione del consorzio Interlive con sei tra le migliori università europee, adottando gli standard dei più rigorosi test scientifici del settore. Il consorzio si impegna a definire i migliori metodi volti a misurare metriche dirette e derivate tramite dispositivi wearable. Questa partnership ha contribuito a valorizzare ulteriormente l’affidabilità della tecnologia indossabile di Huawei e garantirà in futuro la validità scientifica dei suoi device basata su quattro standard: frequenza cardiaca, conteggio dei passi, spesa calorica e VO2 Max (massimo consumo di ossigeno).

Huawei – conclude l’azienda – intende proseguire in questa direzione consolidando la collaborazione con università europee e centri di salute per persone con disabilità, con l’obiettivo di approfondire la ricerca legata alle esigenze di tutti gli utenti e portare avanti un impegno concreto nella promozione di uno stile di vita più attivo tra le persone di tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php