Centinaia di esperti tra scienziati, accademici e rappresentanti del mondo della tecnologia sono a Pisa per presentare progetti e ricerche in corso su applicazioni tecnologiche e robotiche per migliorare la tattilità.
È Pisa, infatti, a ospitare Eurohaptics 2018, dal 13 al 16 giugno 2018, l’undicesima edizione della conferenza europea dedicata alla percezione tattile (aptica) con dispositivi tecnologici.
Con il patrocinio della Eurohaptics Society, la conferenza è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il ruolo di General Chair è affidato ad Antonio Frisoli, docente di robotica all’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Eurohaptics 2018 coprirà tutti i settori tecnico scientifici che riguardano l’ambito tattile, tra cui neuroscienze, psicofisica, percezione, ingegneria, informatica, interazioni, realtà virtuale e arte.
Vasta la gamma delle applicazioni finali trattate, in settori quali simulazione medica e chirurgica, formazione delle competenze, robotica di riabilitazione, interazioni uomo-robot collaborativo, comunicazione e feedback tattile per il design e le arti.
La conferenza offrirà quindi ai ricercatori del mondo accademico e dell’industria l’opportunità di presentare nuove idee e stabilire contatti con colleghi di tutto il mondo.
Una parte importante della conferenza sarà proprio l’opportunità di dimostrare e sperimentare sistemi hardware e software aptici, grazie a sessioni hands on, e discutere idee con ricercatori e sviluppatori per ottenere informazioni sull’ultima ricerca tattile.
Sul fronte delle aziende si segnala, tra l’altro la partecipazione di Disney Research, TDK, Ultrahaptics, che hanno dato il loro supporto a Eurohaptics 2018.
In programma anche quattro lectio magistralis, due legate al mondo aziendale e due dal mondo accademico: Shumin Zhai, Google; Freddy Abnousi, Facebook; Mel Slater, Università di Barcellona; Hiroyasu Iwata, Waseda University, Giappone.