Home Mercato Torna MaketoCare per l'innovazione non convenzionale in sanità

Torna MaketoCare per l’innovazione non convenzionale in sanità

L’obiettivo di MaketoCare, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme giunta alla sua terza edizione che fa leva sul contest per maker, designer e inventori, nell’ambito della Maker Faire Rome – The European Edition è premiare e sostenere l’innovazione e la sperimentazione non convenzionale che migliora la qualità di vita delle persone con una malattia o una disabilità.

In occasione della European Maker Week 2018 Polifactory e Sanofi Genzyme promuovono lunedì 14 maggio presso il Polifactory, a Milano, “MaketoCare Open Talk”, un incontro aperto al pubblico per presentare i due progetti. Un momento dedicato a maker, Fablab, pazienti e associazioni pazienti sui temi che sono al cuore del contest e del report MaketoCare come l’open-innovation e la manifattura digitale in ambito di salute.

Nato nel 2016 in collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition, il contest MaketoCare vuole far emergere e sostenere iniziative e progetti sviluppati da maker e progettisti che, a partire da un bisogno concreto, sappiano orientare il proprio ingegno per sviluppare una soluzione utile a soddisfare bisogni reali delle persone affette da qualunque forma di disabilità.

Per partecipare all’edizione 2018 è necessario candidarsi entro il 15 giugno alla Call for Makers di Maker Faire Rome, nella sezione Healthcare & wellness.

Il Comitato di valutazione selezionerà i progetti più innovativi e originali che parteciperanno alla finale, il prossimo 10 ottobre a Roma.

Ai due progetti vincitori saraà data la possibilità di vivere un’esperienza in Silicon Valley grazie al supporto di ASTER, società della Regione Emilia Romagna per la ricerca e l’innovazione, e al suo presidio negli Stati Uniti: una settimana nel cuore dell’innovazione, con un programma di incontri con startup, imprese hi-tech, centri di ricerca, FabLab e università per supportare lo sviluppo dei progetti e stringere nuove collaborazioni.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili QUI.

Progetto allargato MaketoCare

Dal 2017 MaketoCare è molto di più di un contest: grazie alla collaborazione con Polifactory, partner tecnico-scientifico, e con il supporto di Fondazione Politecnico, oggi è anche un progetto di ricerca e mappatura dell’innovazione in ambito di salute che emerge fuori da ospedali, centri di ricerca, università, ed è guidata dai pazienti-innovatori insieme a maker, fablab e giovani start-up.

Un primo risultato è il report “MakeToCare. Un ecosistema di attori e soluzioni user-centered per l’innovazione nel campo dell’healthcare”, disponibile e scaricabile in digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php