Torna MaketoCare per l’innovazione non convenzionale in sanità

L’obiettivo di MaketoCare, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme giunta alla sua terza edizione che fa leva sul contest per maker, designer e inventori, nell’ambito della Maker Faire Rome - The European Edition è premiare e sostenere l’innovazione e la sperimentazione non convenzionale che migliora la qualità di vita delle persone con una malattia o una disabilità.

In occasione della European Maker Week 2018 Polifactory e Sanofi Genzyme promuovono lunedì 14 maggio presso il Polifactory, a Milano, “MaketoCare Open Talk”, un incontro aperto al pubblico per presentare i due progetti. Un momento dedicato a maker, Fablab, pazienti e associazioni pazienti sui temi che sono al cuore del contest e del report MaketoCare come l’open-innovation e la manifattura digitale in ambito di salute.

Nato nel 2016 in collaborazione con Maker Faire Rome - The European Edition, il contest MaketoCare vuole far emergere e sostenere iniziative e progetti sviluppati da maker e progettisti che, a partire da un bisogno concreto, sappiano orientare il proprio ingegno per sviluppare una soluzione utile a soddisfare bisogni reali delle persone affette da qualunque forma di disabilità.

Per partecipare all’edizione 2018 è necessario candidarsi entro il 15 giugno alla Call for Makers di Maker Faire Rome, nella sezione Healthcare & wellness.

Il Comitato di valutazione selezionerà i progetti più innovativi e originali che parteciperanno alla finale, il prossimo 10 ottobre a Roma.

Ai due progetti vincitori saraà data la possibilità di vivere un’esperienza in Silicon Valley grazie al supporto di ASTER, società della Regione Emilia Romagna per la ricerca e l’innovazione, e al suo presidio negli Stati Uniti: una settimana nel cuore dell’innovazione, con un programma di incontri con startup, imprese hi-tech, centri di ricerca, FabLab e università per supportare lo sviluppo dei progetti e stringere nuove collaborazioni.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili QUI.

Progetto allargato MaketoCare

Dal 2017 MaketoCare è molto di più di un contest: grazie alla collaborazione con Polifactory, partner tecnico-scientifico, e con il supporto di Fondazione Politecnico, oggi è anche un progetto di ricerca e mappatura dell’innovazione in ambito di salute che emerge fuori da ospedali, centri di ricerca, università, ed è guidata dai pazienti-innovatori insieme a maker, fablab e giovani start-up.

Un primo risultato è il report “MakeToCare. Un ecosistema di attori e soluzioni user-centered per l’innovazione nel campo dell’healthcare”, disponibile e scaricabile in digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here