Home Tecnologie Donne in gravidanza, il monitoraggio diventa wireless

Donne in gravidanza, il monitoraggio diventa wireless

GE Healthcare presenta in Italia un nuovo sistema di monitoraggio wireless per le donne in gravidanza.

Presentato per la prima volta al Congresso Nazionale Agorà SIMP (Società italiana di medicina perinatale), a Bologna, il nuovo sistema di monitoraggio è comodo e non invasivo e permette di monitorare due pazienti contemporaneamente: la madre e il bambino con un unico sensore.

Un piccolo monitor che misura la frequenza cardiaca del feto senza la necessità dei classici trasduttori e di cinture, permettendo alla paziente libertà di movimento con il massimo comfort.

Le future mamme possono muoversi autonomamente e svolgere attività rimanendo sempre accuratamente monitorate.

Possono assumere in piena libertà la posizione più idonea per facilitare il travaglio, tra cui accovacciarsi e sedersi su una fitball: posizioni che spesso causano la perdita di tracciabilità con il monitoraggio tradizionale.

Con il sistema classico di trasduttori e cinghie, le future mamme sono infatti obbligate a restare a letto, limitando molto la loro mobilità. Inoltre, per evitare di perdere il segnale, spesso le tradizionali cinture sono strette e tendono a creare una pressione sull’addome, portando un dolore aggiuntivo durante le contrazioni.

Ora, invece, il nuovo sistema di GE Healthcare comunica via wireless i dati della paziente, eliminando la necessità di utilizzare cavi tra la paziente e il monitor fetale.

Ciò permette alle donne che affrontano il travaglio senza anestesia una vera libertà di movimento, quale la possibilità di andare in bagno senza dover chiedere ad un infermiere di rimuovere i cavi del monitor, offrendo loro un senso di autonomia e privacy.

Il sistema di GE Healthcare inoltre non è influenzato dall’indice di massa corporea della mamma, consentendo di avere in ogni caso un tracciato, evitando così monitoraggi interni invasivi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php