Home Tecnologie Hp, la bioprinter D300e come strumento contro il Covid

Hp, la bioprinter D300e come strumento contro il Covid

Hp ha annunciato una importante collaborazione con il Monoclonal Antibody Discovery Laboratory (Mad) di Fondazione Toscana Life Sciences, evidenziata nella donazione di una HP D300e BioPrinter, che permette di testare rapidamente librerie di farmaci rendendo sempre più possibile il concetto di medicina personalizzata.

I ricercatori del Mad hanno avviato un progetto di ricerca (MabCo19) per lo sviluppo di anticorpi monoclonali umani in risposta all’infezione da SARS-CoV-2, con l’intento di utilizzarli a scopo profilattico/terapeutico e, successivamente, come esca molecolare per la ricerca di antigeni per lo sviluppo di eventuali vaccini. La donazione include una D300 eBioPrinter, le relative supply cassettes e formazione gratuita.

Frutto di anni di ricerca e sviluppo e prima applicazione di scienze biologiche in questo settore, HP D300e BioPrinter con tecnologia di stampa a getto d’inchiostro, consente l’erogazione automatizzata in laboratorio per “stampare” campioni farmaceutici.

hp bioprinter

La BioPrinter di HP permette un’erogazione più rapida e affidabile o la “stampa” di piccole molecole e biomolecole direttamente sulle lastre di prova. Questa tecnologia funziona in modo simile alle cartucce microfluidiche delle stampanti a inchiostro, con la differenza che eroga 11 picolitri a 10 volumi da microlitro di piccole molecole in modo rapido, preciso e senza contatto. Questo si traduce in campioni ottimizzati, risultati più rigorosi e coerenti rispetto alla manipolazione manuale e riduce significativamente i costi e il tempo speso nello studio e ricerca di nuovi farmaci anche in campi come la genomica e la proteomica.

HP D300 BioPrinter richiede tempi brevi di installazione e offre alta qualità, erogazione a basso volume per una vasta gamma di applicazioni garantendo una maggiore velocità, semplicità, efficienza e produttività. Ma soprattutto, funziona con un software intuitivo che guida gli utenti in ogni operazione, riducendo al minimo i tempi di formazione e aumentando l’accessibilità.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php