Oracle ha annunciato una nuova funzione AI di Oracle Argus per la traduzione automatica di informazioni di testo libero nei casi di sicurezza in 30 lingue.
Grazie a questo miglioramento – spiega l’azienda –, i team di farmacovigilanza possono eliminare le traduzioni manuali, costose e dispendiose in termini di tempo, per elaborare i casi di sicurezza e supportare la conformità ai requisiti e alle scadenze normative.
Utilizzando Oracle Cloud Infrastructure (OCI) Language, che utilizza il machine learning e modelli preaddestrati e personalizzabili per automatizzare le traduzioni, i team di farmacovigilanza possono tradurre i dati di testo libero all’interno di Oracle Argus in modo rapido e su scala.
Grazie a una sofisticata analisi del testo, il sistema è anche in grado di apprendere e identificare rapidamente termini unici per il settore o per le esigenze di un particolare fornitore, come nomi di farmaci o sintomi specifici.
“I team globali di farmacovigilanza sono sotto pressione per elaborare i casi di sicurezza più velocemente e a costi inferiori, pur rispettando le normative specifiche di ogni regione“, ha dichiarato Seema Verma, vicepresidente esecutivo e direttore generale di Oracle Health and Life Sciences. “Dopo l’immenso lavoro di raccolta dei dati critici, le traduzioni non devono essere l’elemento che ostacola i progressi. Oracle continua a sfruttare la profondità del nostro portafoglio di AI per aiutare a risolvere queste sfide. Questa soluzione aiuta a eliminare le barriere che impediscono di presentare alle autorità di regolamentazione i dati sulla sicurezza nelle lingue locali, in modo che i trattamenti possano raggiungere rapidamente il mercato e i pazienti che ne hanno più bisogno“.
Basato su un’architettura scalabile e supportato dalla decennale esperienza di Oracle in materia di sicurezza, AI e machine learning, Oracle Argus automatizza i flussi di lavoro per contribuire a ottimizzare l’efficienza e l’aderenza alle normative per le aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, nonché per le organizzazioni di ricerca clinica (CRO).
Per ulteriori informazioni su Oracle Argus, è possibile visitare il sito dell’azienda.