Exprivia|Italtel e la Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (Sirm, società scientifica a cui aderiscono 10mila medici radiologi italiani) hanno avviato un progetto comune di ricerca in radiomica.
Scopo è ottimizzare le informazioni diagnostiche delle indagini radiologiche e individuare ulteriori reperti che siano di ausilio nel predire con maggiore precisione e con anticipo l’insorgenza dei tumori, la loro evoluzione e scegliere la terapia più efficace.
Inizialmente il progetto congiunto si concentrerà sui tumori al seno.
Con la collaborazione della sezione di senologia della Sirm, Exprivia sta sviluppando un sistema di Refertazione Radiologico (RIS), che raccoglie le informazioni relative alle anamnesi, fattori predisponenti, diagnosi radiologica ed elementi di radiomica.
Tutte queste informazioni sono elaborate con algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di affiancare i medici specialisti nelle decisioni cliniche.
Come spiega l’Ad di Exprivia|Italtel, Domenico Favuzzi, «l’impiego del sistema RIS consentirà̀ di condividere e rendere fruibili ai vari centri di ricerca, in tempo reale, referti, immagini e dati elaborati con tecniche di Intelligenza Artificiale e facilitarne lo studio ai fini diagnostici e terapeutici.
Come spiega il presidente Sirm, Roberto Grassi, in una nota, «la Giornata della Radiologia Senologica, promossa con il contributo del Ministero della Salute è una iniziativa in favore della diagnosi precoce del tumore mammario. Attraverso un programma di informazione rivolto alle donne, invitate ad eseguire l’esame mammografico con lo scopo di identificare l’eventuale malattia in fase precoce e riuscire a modificarne l’evoluzione».
Il progetto è stato annunciato in occasione dell’ultima edizione della Race for the Cure, manifestazione per la lotta ai tumori del seno organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia e sostenuta da Exprivia Italtel.