Home Tecnologie Fujifilm Synapse 3D, per l'elaborazione e l'analisi delle immagini mediche

Fujifilm Synapse 3D, per l’elaborazione e l’analisi delle immagini mediche

Synapse 3D è la soluzione software di Fujifilm per la post-elaborazione avanzata di immagini diagnostiche acquisite dalle modalità radiologiche.

Si tratta – sottolinea l’azienda – di un sistema all’avanguardia che fornisce strumenti potenti e completi.

Veloce e sicuro grazie alla tecnologia proprietaria Image Intelligence di Fujifilm, Synapse 3D sfrutta algoritmi di elaborazione e segmentazione proprietari.

Synapse 3D è una soluzione multi-vendor, in grado di integrarsi a qualsiasi sistema PACS e di elaborare le immagini di qualsiasi modalità diagnostica.

Il software è da sempre utilizzato all’interno del Dipartimento di Radiologia ma la sua applicazione è divenuta preziosa anche in ambito chirurgico per la definizione della strategia operatoria, mette in evidenza Fujifilm.

In tale contesto, Synapse 3D viene inizialmente utilizzato durante la presentazione all’equipe chirurgica del caso operatorio, al fine di mostrare attraverso il rendering 3D la linea interventistica da adottare e i risultati attesi. Viene quindi utilizzato durante l’intervento, per fornire al clinico una mappa virtuale precisa e immediata delle strutture anatomiche e per guidarlo durante l’operazione vera e propria. Synapse 3D viene infine utilizzato in fase post-operatoria, per la verifica a posteriori della corrispondenza fra le simulazioni effettuate e l’esito reale dell’intervento.

Fujifilm Synapse 3D

Il rendering 3D – sottolinea Fujifilm – permette la simulazione dell’intervento attraverso la valutazione dei rapporti vascolari, il coinvolgimento dell’organo, la definizione dei cluster di lesioni, l’individuazione delle aree di resezione nonché il calcolo della volumetria residua.

Synapse 3D può essere utilizzato quotidianamente da una qualsiasi postazione di Reparto e permette di visualizzare con immediatezza tutti i dettagli anatomici dell’organo altrimenti non chiaramente evidenti.

Secondo Fujifilm, la sua semplicità e immediatezza fanno sì che Synapse 3D possa essere utilizzato tanto da personale strutturato quanto da medici specializzandi. Facilita inoltre la diffusione della cultura operatoria utilizzando un linguaggio nuovo, visivo, immediato e facilmente condivisibile.

La tecnica di acquisizione degli studi CT e RM e la collaborazione con il team di Radiologia garantiscono a Synapse 3D un adeguato set di immagini per una corretta rielaborazione; il rendering 3D favorisce quindi la costituzione di veri team multidisciplinari.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Fujifilm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php