Home Applicazioni Pharma Medrop, la farmacia a portata di click

Medrop, la farmacia a portata di click

Medrop è una nuova realtà italiana che ha ideato e realizzato una piattaforma di e-shop avanzata, specializzata per il settore farmaceutico. Rivolta a tutte le farmacie che vogliono migliorare il proprio servizio offrendo valore aggiunto alla propria clientela, Medrop crea un canale di vendita online senza impegnare per la sua gestione le risorse della farmacia.

La società offre un sistema di vendita “drop ship”, l’azienda si occupa infatti di tutta la gestione della logistica, dell’approvvigionamento e delle spedizioni, mentre il farmacista dovrà solamente scegliere come personalizzare il proprio sito e il catalogo.

Con Medrop, la farmacia ha l’occasione di affiancare il proprio store fisico a un innovativo e-shop personalizzato, cucito su misura per le esigenze e i desideri della sua clientela. Ciò permette di mantenere la continuità nella distribuzione, anche in casi estremi come il lockdown, e di raddoppiare il volume d’affare del proprio store fisico.

Una piattaforma chiavi in mano

Medrop offre la possibilità alle farmacie di aprire il proprio e-commerce in meno di 72 ore, senza la necessità da parte di queste ultime di disporre di un server.

La piattaforma è progettata per l’intero processo di gestione dell’e-shop e della logistica esterna relativa a tutti i prodotti. Chi si rivolge a Medrop per l’e-commerce dei farmaci non dovrà pensare a nulla. Il farmacista non necessita infatti di ampliare e gestire il magazzino per il proprio e-commerce, abbattendo i costi associati e le risorse da dedicare all’e-shop.

La formula proposta gestisce ogni aspetto, dalle prime fasi di supporto alla farmacia per quanto riguarda la richiesta di autorizzazione per la vendita online, sino al go live dell’e-shop. I passaggi comprendono la scelta ragionata del dominio, la proposta di un efficace layout grafico, per concludere con l’esecuzione del sito e la relativa messa online. I risultati? In poco più di sei mesi sono già oltre 500 i clienti delle farmacie che hanno scelto questa modalità e-shop per l’acquisto di farmaci e cosmetici.

Come funziona Medrop

La piattaforma dispone di una banca dati degli articoli costantemente aggiornata e qualificata per offrire alla farmacia la possibilità di comporre in real-time il proprio catalogo sul sito. La farmacia è così libera di effettuare qualsiasi tipo di integrazione, in qualunque momento e in completa autonomia. Il catalogo prodotti presente sull’e-shop è composto da più di trenta categorie con oltre 2000 referenze; è infatti possibile acquistare farmaci da banco, parafarmaci, cosmetici e anche farmaci con prescrizione medica, questi ultimi tramite l’inserimento del codice NRE e del codice fiscale.

Se l’ordine è composto da parafarmaci, come cosmetici, integratori e dispositivi medici, viene gestito interamente da Medrop che si occuperà dell’approvvigionamento, del packaging personalizzato con il logo della farmacia e della consegna del prodotto al cliente finale. Se al contrario l’ordine include SOP, cioè farmaci senza obbligo di prescrizione e OTC cioè, farmaci da banco, questo verrà visualizzato nel back-end del sito del farmacista, che si occuperà di processare l’ordine e di spedirlo a casa del consumatore finale.

Con questo sistema la farmacia dovrà occuparsi soltanto della preparazione dei farmaci SOP e OTC, senza dover intervenire per la parte e-commerce e non distogliere risorse al negozio fisico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php