Home Tecnologie Monitoraggio salvavita, idea vincente per Protolabs

Monitoraggio salvavita, idea vincente per Protolabs

Il sistema Evo System di Moon Labs ha vinto il premio Cool Idea di Protolabs.

Si tratta di un sistema di monitoraggio sanitario potenzialmente salvavita per i pazienti ospedalieri, messo in evidenza dal premio europeo di Protolabs.

Infatti, Evo System può monitorare nel tempo i parametri vitali dei pazienti ricoverati in ospedale.

Inoltre il dispositivo assegna dei punteggi ai diversi allarmi ed evidenzia se la salute del paziente si sta deteriorando e richiede un eventuale intervento.

Il sistema Evo si compone di tre elementi.

Evo Sensor è un piccolo sensore biologico monouso che si posiziona dietro l’orecchio del paziente, misurando in modo continuo la frequenza cardiaca e respiratoria e la saturazione di ossigeno (saturazione emoglobinica arteriosa) per un massimo di cinque giorni.
Evo Gateway trasmette i dati alla cartella clinica elettronica del paziente.
Infine, Evo Central è un software utilizzabile da medici e infermieri per tenere sotto controllo i parametri vitali di più pazienti nel corso del tempo.
Per questo, il software provvede ad assegnare un punteggio ai diversi allarmi. Ciò permette di  segnalare il deterioramento della salute e consente tempestivi interventi.

Durante la prima fase di sviluppo, Moon Labs ha prototipato il sistema utilizzando la propria tecnologia di stampa 3D. Tuttavia, ad un certo punto ha avuto bisogno di una produzione pilota per condurre i test di prova e clinici.
Quindi, come ha ricordato Il co-fondatore dell’azienda, Tord Åsne, è stato importante il supporto di Protolabs.

Infatti, la società italiana ha contribuito ad ottimizzare il progetto in vista della produzione.  Consigliando le migliori materie plastiche di grado medico da utilizzare.
Inoltre, Protolabs ha prodotto una serie di produzione iniziale che sarà utilizzata da Moon Labs nei test pilota e clinici.
Senza il sostegno del premio europeo Cool Idea, il costo del finanziamento di questa fase di sviluppo si sarebbe potuto rivelare proibitivo per Moon Labs.

Dopo una produzione iniziale di 500 Evo Sensors e 100 Evo Gateways, il sistema sarà testato in tre ospedali in Norvegia.
Moon Labs spera quindi di ottenere il marchio CE e di essere in grado di produrre il sistema entro l’inizio del 2021.

L’European Cool Idea Award di Protolabs consiste in 100000 sterline all’anno in servizi di produzione di Protolabs, suddivisi in quattro programmi di premi trimestrali.
I pensatori innovativi possano utilizzare il premio per la costruzione di prototipi e una prima tiratura di produzione.

Moon Labs Gateway
Evo Gateway

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php