Home Tecnologie Stampa 3D Ausili per utenti anziani e disabili con la stampa 3D, da Coesum

Ausili per utenti anziani e disabili con la stampa 3D, da Coesum

Idea & Sviluppo srl, con il proprio marchio Coesum, è un’azienda specializzata nello sviluppo di prodotti nuovi ed innovativi per i propri clienti in numerosi settori industriali, particolarmente nel settore medicale.

Nell’ambito del Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027 – “Avviso 1.1.1.1: Sostegno a progetti di Ricerca e Innovazione delle imprese afferenti ai Domini tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo 21-27” è risultata vincitrice di un finanziamento per un progetto di ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti d’ausilio per utenti anziani e disabili. Questi dispositivi verranno realizzati secondo un approccio Design Driven Innovation, con metodologie Life Cycle Design e Life Cycle Assessment che garantiscono un percorso di economia sostenibile e circolare utilizzando tecnologie di stampa 3D additiva.

“L’esperienza ventennale di Idea & Sviluppo nel design e progettazione di prodotti industriali, soprattutto di tipo medicale, ci ha permesso di consolidare un know-how specifico che garantisce a questo progetto un alto grado di maturità tecnologica. Mettendo al centro del Progetto una nuova visione del concetto di disabilità e sfruttando le potenzialità della stampa 3D additiva possiamo raggiungere due importanti obiettivi: dispositivi funzionali per la singola persona, economicamente accessibili e a basso impatto ambientale”, dichiara Rocco Santoleri – Direttore Tecnico Coesum

Il progetto

L’obiettivo ultimo di questo progetto di ricerca – spiega l’azienda – è proporre soluzioni che supportino le persone con ridotta capacità motoria nelle attività quotidiane, nella cura personale, dell’abbigliamento, la cucina, la cura della casa, l’esercizio fisico, il lavoro ed il tempo libero contribuendo anche al benessere emotivo. Oltre a garantire queste funzioni – sottolinea ancora il team – i prodotti dovranno essere economicamente accessibili e compatibili con l’ambiente circostante.

Queste le filosofie di design e le tecnologie che guideranno nel raggiungimento di questi obiettivi:

  • Life Cycle Design (LCD): o Ecodesign è una metodologia di progettazione che tiene conto dell’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’acquisizione delle materie prime attraverso produzione, uso, manutenzione e smaltimento per minimizzarne l’impatto ambientale e farlo confluire all’interno di un sistema virtuoso di economica circolare.
  • Life Cycle Assesment: l’analisi del ciclo di vita è un metodo quantitativo per valutare gli effetti ambientali nel ciclo di vita di un prodotto o servizio in relazione alla sua unità.
  • Stampa 3D: metodo di produzione per oggetti in materiale plastico o metallico seguendo il principio della stratificazione di materiale. Nata inizialmente come tecnologia per la realizzazione di prototipi oggi riesce a rispondere ad esigenze di produzione orientate a forniture just-in-time e ad un alto livello di personalizzazione.

I partner

Il team di Coesum mette in evidenza che è strategica la consulenza dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, definita il partner ideale per rafforzare e arricchire le competenze e le skills necessarie ad affrontare una simile sfida.

Quella tra Coesum e l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara è una partnership di lungo corso, iniziata diversi anni fa con l’intento di creare le prime sinergie tra ente formativo e azienda. Coesum considera questi strumenti importanti per nutrire e rafforzare i legami sul territorio, per dare ai giovani l’opportunità di toccare con mano la realtà del mondo del lavoro, affidando loro progetti concreti sotto la supervisione dei designer e progettisti esperti dell’azienda.

I risultati attesi

Il settore dei prodotti per anziani e disabili risulta oggi poco attento alla personalizzazione del dispositivo e carente in quanto a proposte di prodotti ecocompatibili supportati da idonee certificazioni, evidenzia Idea & Sviluppo.

L’approccio che Coesum intende seguire nel progetto di ricerca è invece orientato alla persona e all’ecodesign, e l’azienda conta di raggiungere innovazioni sia a livello di prodotto che di processo. Conseguenza diretta sarà migliorare significativamente la qualità dei processi produttivi avvalendosi della stampa 3D e del sistema industria 4.0.

L’azienda farà anche ricerca su nuovi materiali privilegiando sistemi di stampa aperti e creare le condizioni ideali per utilizzare materiali potenzialmente certificabili secondo standard ambientali di riconosciuto valore come Ecolabel UE, l’European Product Declaration (EPD) e la norma ISO 14067 (Carbon footprint di prodotto).

Le nuove conoscenze progettuali e produttive formulate da questo studio di ricerca potrebbero avere impatto positivo anche per le imprese del territorio, maggiormente per quelle già attive nel settore del design che intendono perseguire la sostenibilità di prodotto e di processo.

Nei prossimi mesi si svolgeranno eventi per dare conto dei risultati scientifici sul processo ed i materiali e per presentare i dispositivi sviluppati ed i risultati raggiunti. Sarà occasione per coinvolgere ancor di più le imprese del territorio, e non solo, negli approcci innovativi al prodotto ed al processo e Coesum ritiene fortemente che sarà anche un momento di condivisione in grado di innescare nuove possibili collaborazioni e opportunità di business.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Coesum.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php