Home Tecnologie Stampa 3D Covid-19, 140 stampanti 3D Zortrax in produzione

Covid-19, 140 stampanti 3D Zortrax in produzione

Il produttore polacco di stampanti 3D Zortrax, distribuito in Italia da 3DPWorld, ha messo a disposizione 140 stampanti che lavorano praticamente 24 ore al giorno presso la sede della società producendo costantemente attrezzature mediche salvavita, come mascherine e visiere.

Allo stesso tempo Zortrax fornisce anche stampanti 3D e materiali di stampa a istituzioni e organizzazioni che assistono ospedali come l’Università d Medicina di Danzica (GUMed)

Come afferma il dott. Jarosław Meyer-Szary della Clinica di cardiologia pediatrica e difetti cardiaci congeniti dell’Università di Medicina di Danzica (GUMed), che con l’assistenza dei suoi studenti, sta attualmente stampando in 3D le attrezzature necessarie, “Utilizziamo le attrezzature fornite da Zortrax per stampare maschere protettive e visiere che coprono l’intero viso di chi lo indossa. Stiamo testando e modificando vari progetti per trovare le soluzioni più efficaci e convenienti. Le maschere chirurgiche ordinarie non offrono molta protezione perché non sono abbastanza strette. Sfortunatamente, l’uso di tali maschere non riesce a eliminare il rischio di infezione a causa di piccoli spazi tra la maschera e il viso di chi lo indossa attraverso i quali il virus può essere trasmesso. Le maschere che stiamo testando verranno utilizzate dagli operatori sanitari, in particolare quelli che sono maggiormente a rischio e che rimangono in contatto diretto a lungo termine con pazienti malati“.

GUMed sta attualmente utilizzando una batteria di stampanti 3D composta da vari modelli Zortrax: M200, M200 Plus, Inventure e M300.

Attualmente, GUMed ha la capacità di stampare 50 visiere protettive al giorno o, con una capacità di circa 36 visiere al giorno, può contemporaneamente testare e prototipare altre soluzioni al fine di supportare il sistema sanitario.

Dispositivi di questo tipo vengono anche fabbricati nei locali di Zortrax. Il primo lotto di 100 visiere stampate in 3D è già stato consegnato ai soccorritori medici della Croce rossa polacca.

Grazie all’uso di filamenti Z-Glass e Z-Petg, le visiere possono essere sterilizzate utilizzando agenti facilmente disponibili.

zortrax

La stampa 3D ha anche dimostrato di essere una soluzione a uno dei problemi affrontati dagli operatori sanitari di tutto il mondo il mondo: in situazioni di emergenza che richiedono lo sforzo collaborativo di persone che non si sono mai incontrate prima, tute e dispositivi di protezione individuale rendono difficile per le persone coinvolte identificare gli altri membri del team.

L’uso di visiere di colore diverso consente l’identificazione immediata di soccorritori, infermieri o operatori di attrezzature a distanza. Questi miglioramenti consentono lo svolgimento di operazioni di salvataggio più veloci ed efficienti.

Questi sono solo due esempi del supporto attualmente fornito da Zortrax. Il numero
di progetti in cui il produttore è coinvolto continua ad aumentare di giorno in giorno.

Come dice Mariusz Babula, Vicepresidente di Zortrax, “Attualmente, nella nostra sede sono in funzione fino a 140 stampanti 3D praticamente 24 ore al giorno. Tutti coloro che sono in grado di contribuire con qualsiasi cosa sono coinvolti nel lavoro. Impariamo anche ogni giorno che sempre più aziende e persone che utilizzano quotidianamente le nostre soluzioni hanno deciso di impegnarsi a fornire assistenza agli ospedali e alle strutture mediche. La possibilità di ricalibrare rapidamente la stampante e gestirla in modo semplice e intuitivo rende possibile la creazione di dispositivi di protezione per tutti. Gli utenti che fino a poco tempo fa hanno stampato pezzi unici di gioielli, auto o moto o che hanno progettato elementi interni possono ora, nel giro di poche ore, diventare produttori di articoli necessari per i professionisti medici”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php