Akamai Technologies ha siglato una partnership strategica con Queue-it, specializzata nel software e nei servizi di sala d’attesa virtuale, per affrontare il problema della vaccinazione anti Covid-19.
La collaborazione nasce dalla necessità di supportare i governi e i sistemi sanitari di tutto il mondo a gestire i picchi di traffico web di registrazione, garantendo al contempo l’equità e fornendo un’esperienza utente che riduca l’incertezza e lo stress.
Nelle ultime settimane, infatti, molti pazienti nel mondo hanno lamentato problemi nell’ottenere appuntamenti per le vaccinazioni.
Molti hanno dato la colpa ai chatbot per arresti anomali del sito e anche slot sottratti. I bot, effettivamente rappresentano una duplice minaccia, sia per chi somministra il vaccino, sia per gli operatori sanitari e i governi statali e locali che coordinano la distribuzione. Sono stati apportati miglioramenti al call center e ai siti web di registrazione delle vaccinazioni e i team IT hanno lavorato per comprimere mesi di lavoro fino a giorni o settimane.
Dalla partnership fra Akamai e Queue-it è nata la soluzione Akamai Vaccine Edge, che affronta un problema critico: la gestione degli improvvisi picchi di traffico nelle registrazioni per la vaccinazione che sovraccaricano i siti web, impedendo ai cittadini di prenotarsi e rivendicare il proprio posto in coda.
Con Vaccine Edge, quando il traffico supera la capacità, i visitatori vengono reindirizzati a una sala d’attesa virtuale che mostra la posizione nella fila, il tempo d’attesa stimato e ulteriori informazioni.
Quando la capacità del sito lo consente, i visitatori nella sala d’attesa sono automaticamente ammessi al sito di registrazione nell’ordine in cui si sono connessi.
La soluzione Vaccine Edge tiene informati i visitatori e garantisce loro un equo trattamento, riducendo l’ansia e la tensione associate al processo e diminuendo le lamentele.
La sala d’attesa virtuale può essere personalizzata con il brand dell’agenzia o istituzione che ospita il sito e con comunicazioni per i visitatori, come ad esempio promemoria sulle informazioni importanti che gli saranno richieste nel corso della registrazione.
Vaccine Edge è progettata per essere implementata facilmente, in una giornata, e non registra alcun dato sensibile, aiutando a garantire la conformità con le normative sulla privacy dei pazienti.
La soluzione offre tutti i vantaggi della piattaforma Akamai Edge su cui si basa, tra cui un’elevata sicurezza, bassa latenza ed estrema scalabilità.
Vaccine Edge è disponibile ed è già stata implementata in USA e Canada.