Home Tecnologie Vaccine Edge, la sala d'attesa virtuale per vaccinazioni anti Covid

Vaccine Edge, la sala d’attesa virtuale per vaccinazioni anti Covid

Akamai Technologies ha siglato una partnership strategica con Queue-it, specializzata nel software e nei servizi di sala d’attesa virtuale, per affrontare il problema della vaccinazione anti Covid-19.

La collaborazione nasce dalla necessità di supportare i governi e i sistemi sanitari di tutto il mondo a gestire i picchi di traffico web di registrazione, garantendo al contempo l’equità e fornendo un’esperienza utente che riduca l’incertezza e lo stress.

Nelle ultime settimane, infatti, molti pazienti nel mondo hanno lamentato problemi nell’ottenere appuntamenti per le vaccinazioni.

Molti hanno dato la colpa ai chatbot per arresti anomali del sito e anche slot sottratti. I bot, effettivamente rappresentano una duplice minaccia, sia per chi somministra il vaccino, sia per gli operatori sanitari e i governi statali e locali che coordinano la distribuzione. Sono stati apportati miglioramenti al call center e ai siti web di registrazione delle vaccinazioni e i team IT hanno lavorato per comprimere mesi di lavoro fino a giorni o settimane.

Dalla partnership fra Akamai e Queue-it è nata la soluzione Akamai Vaccine Edge, che affronta un problema critico: la gestione degli improvvisi picchi di traffico nelle registrazioni per la vaccinazione che sovraccaricano i siti web, impedendo ai cittadini di prenotarsi e rivendicare il proprio posto in coda.

Con Vaccine Edge, quando il traffico supera la capacità, i visitatori vengono reindirizzati a una sala d’attesa virtuale che mostra la posizione nella fila, il tempo d’attesa stimato e ulteriori informazioni.

Quando la capacità del sito lo consente, i visitatori nella sala d’attesa sono automaticamente ammessi al sito di registrazione nell’ordine in cui si sono connessi.

La soluzione Vaccine Edge tiene informati i visitatori e garantisce loro un equo trattamento, riducendo l’ansia e la tensione associate al processo e diminuendo le lamentele.

La sala d’attesa virtuale può essere personalizzata con il brand dell’agenzia o istituzione che ospita il sito e con comunicazioni per i visitatori, come ad esempio promemoria sulle informazioni importanti che gli saranno richieste nel corso della registrazione.

Vaccine Edge è progettata per essere implementata facilmente, in una giornata, e non registra alcun dato sensibile, aiutando a garantire la conformità con le normative sulla privacy dei pazienti.

La soluzione offre tutti i vantaggi della piattaforma Akamai Edge su cui si basa, tra cui un’elevata sicurezza, bassa latenza ed estrema scalabilità.

Vaccine Edge è disponibile ed è già stata implementata in USA e Canada.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php