Home Tecnologie YouTube, rimossi 1 milione di video di fake news su Covid-19

YouTube, rimossi 1 milione di video di fake news su Covid-19

In un blog post, Neal Mahon, Chief Product Officer di YouTube ha annunciato che la società ha annunciato di aver rimosso 1 milione video pericolosi per la disinformazione sul Covid-19 dal febbraio 2020.

Mahon ha reso nota questa rilevante statistica nel blog post, nel quale viene affrontato il tema di come YouTube combatta attivamente la disinformazione sulla piattaforma.

Neal Mahon ha affermato: «La disinformazione è passata dal marginale al mainstream. Non più contenuto nei mondi sigillati dei negazionisti dell’Olocausto o dei veritieri dell’11 settembre, ora si estende in ogni aspetto della società, a volte facendo a pezzi le comunità con velocità vertiginosa.»

Allo stesso tempo, il dirigente di YouTube ha sostenuto che i contenuti inappropriati rappresentano solo una piccola percentuale del contenuto complessivo di YouTube.
Infatti, secondo la società, sono solo il 0,16-18% delle visualizzazioni totali risultano essere contenuti che violano le nostre norme.
Inoltre, Mahon ha aggiunto che YouTube rimuove quasi 10 milioni di video ogni trimestre, la maggior parte dei quali non raggiunge nemmeno 10 visualizzazioni.

Un impegno concreto quello di You Tube, sicuramente prezioso e indispensabile al tempo stesso. Le fake news sono più pericolose ogni giorno che passa.
Non è un mistero per nessuno che moltissime persone siano perplesse sulla vaccinazioni.
Contrastare la proliferazione di disinformazione sui social network è un tassello fondamentale per la lotta al Covid-19. Tutto siamo chiamati a fare la nostra parte, non dando risalto a informazioni non verificate e segnalando prontamente le fake news. Ogni social network, infatti dispone di strumenti per la segnalazione molto semplici e che vi invitiamo ad usare senza riserve.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php