
Siemens Healthineers ha annunciato che il Clinitest Rapid Covid-19 Antigen Self-Test ha ricevuto la certificazione del marchio CE per l'autotest senza supervisione da parte di non addetti ai lavori dai 12 anni e più anziani, compresi i test a casa.
Come ha sottolineato Christoph Pedain, Head of Point of Care Diagnostics presso Siemens Healthineers “L'autotest rapido dell'antigene Covid-19 Clinitest è il primo test con marchio CE per uso domestico, che rende le informazioni su una possibile infezione da Covid-19 più ampiamente disponibili senza lunghi tempi di attesa".
Il test con tampone nasale può essere utilizzato per l'autotest sintomatico o asintomatico. Per i bambini di età inferiore ai 12 anni, i campioni devono essere raccolti da o sotto la supervisione di un adulto.
L'autotest rapido dell'antigene Clinitest Covid-19 è disponibile in confezioni da un test, cinque test e 20 test.
Sono anche disponibili due configurazioni dei cinque e dei 20 pacchetti di test: un flacone di tampone di test multiuso o provette pre-riempite con la soluzione di tampone di test per una maggiore comodità a seconda dell'ambiente in cui verrà utilizzato il test.
L'autotest rapido dell'antigene Clinitest Covid-19 ha una sensibilità del 97,25% e una specificità del 100% (rispetto a un metodo di rilevamento degli acidi nucleici o PCR) e fornisce risultati in 15 minuti.
Come si usa l'autotest
Il semplice processo per la raccolta di un tampone nasale e l'ottenimento di un risultato sono inclusi nelle Istruzioni per l'uso.
Un tampone nasale viene raccolto da entrambe le narici e poi il tampone viene lavato in una soluzione buffer per rivelare una proteina specifica all'interno del virus Sars-CoV-2.
Il campione viene quindi dispensato sulla cassetta del test e dopo 15 minuti il risultato è visibile.
La posizione e il numero di linee indicano chiaramente se il test è positivo o negativo.