Home Applicazioni Diagnosi Tampone nasale anteriore con il test antigenico di Siemens Healthineers

Tampone nasale anteriore con il test antigenico di Siemens Healthineers

Siemens Healthineers ha ottenuto il marchio CE per l’utilizzo del Clinitest Rapid Covid-19 Antigen test attraverso il campionamento con tampone dalla parte anteriore del naso.

Questo metodo di campionamento può essere meno complicato e richiedere un minor tempo sia per l’operatore sanitario, sia per il paziente.

Il Test Antigene Rapido Clinitest Covid 19 è un test a point-of-care in cassetta che non richiede strumentazione di laboratorio o personale di laboratorio specializzato per l’esecuzione e fornisce risultati in soli 15 minuti.

Il test è stato reso disponibile con il marchio CE nell’ottobre 2020, utilizzando il metodo del tampone nasofaringeo.

Per valutare le prestazioni cliniche utilizzando il metodo di campionamento del tampone nasale anteriore, è stato condotto uno studio negli Stati Uniti con 237 soggetti, 109 dei quali sono stati confermati positivi con un test PCR. I risultati dello studio hanno confermato una sensibilità del 97,3% e una specificità del 100%, rispetto ai risultati di un test rt-PCR autorizzato dalla FDA per Uso in Emergenza negli Stati Uniti, quest’ultimo con campioni ottenuti dalla rinofaringe.

Il set di dati è conforme ai più recenti requisiti della maggior parte delle principali autorità regolatorie, che prevedono che il numero di positivi testati sia superiore a 100 come criterio minimo per l’evidenza clinica al fine di consentire l’accesso al mercato.

Ad esempio, l’Istituto Paul-Ehrlich, un’agenzia del Ministero Federale Tedesco della Salute, ha stabilito questo requisito.

Oltre al Test Rapido per l’Antigene Clinitest Covid-19, Siemens Healthineers offre un ampio portafoglio diagnostico per aiutare nella prognosi, nel trattamento e nel follow-up dei pazienti Covid-19. Il menu ampio e differenziato dell’azienda comprende test molecolari e anticorpali SARS-CoV-2 e pannelli di ematologia, coagulazione, cardiaco, respiratorio, infiammazione e malattie infettive. L’emogasanalisi, per esempio, i sistemi RAPIDPoint ed epoc®, nonché le soluzioni di imaging di Siemens Healthineers forniscono risultati fruibili che aiutano i medici a prendersi cura dei pazienti Covid-19.

Il metodo di campionamento con tampone nasale anteriore può essere eseguito facilmente ed è disponibile per il download il documento di istruzioni per l’uso aggiornato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php