Sony ha lanciato la nuova versione della sua piattaforma di imaging medicale NUCLeUS, con cui intende portare alle strutture ospedaliere un workflow di imaging digitale semplificato e miglioramenti in termini di efficienza, distribuendo informazioni come contenuti audio e video in tutto il campus ospedaliero.
NUCLeUS porta negli ospedali strumenti per l’insegnamento e la formazione ottimizzati e una gestione dei contenuti medicali visivi in rete dai costi contenuti. La soluzione ottimizza le prestazioni delle applicazioni e i servizi di imaging in suite interventistiche, sale operatorie e ambulatori. La funzione di trasmissione in tempo reale aiuta lo staff chirurgico e i team clinici a prendere decisioni con più informazioni.
La nuova versione di NUCLeUS è anche il risultato dell’acquisizione da parte di Sony nel 2016 di eSATURNUS, una società belga di soluzioni cliniche video-over-IP per il settore medicale, la cui expertise è combinata alle tecnologie di imaging e AV/IT di Sony.
Il sistema operativo di Sony per l’imaging medicale
NUCLeUS, si legge in una nota di Sony, è progettato per essere “il sistema operativo” per l’imaging medicale delle strutture ospedaliere, contribuendo a migliorare efficienza operativa, sicurezza e qualità e fornendo strumenti che permettono di prendere decisioni cliniche con una maggiore ricchezza di informazioni.
L’integrazione nelle sale operatorie e l’elaborazione dei dati in tempo reale negli ospedali raggiungono un elevato livello di efficienza del workflow grazie a una connettività sicura e ultra veloce, a una fonte di elaborazione dati in sede o meno pressoché illimitata, a un set di strumenti per l’elaborazione del segnale e a nuove tecnologie IA.
Le novità e i miglioramenti offerti dall’ultima generazione di NUCLeUS sono elencati da Sony come segue.
Funzionalità workflow-oriented per lo staff clinico:
- Supporto di contenuti multiformato, multi standard e di qualsiasi risoluzione fino a 4K
- Miglioramento di streaming e registrazione di contenuti audio e video di alta qualità, grazie ad avanzate funzionalità di routing e switching video
- Miglioramento del routing delle immagini e delle opzioni di visualizzazione, per workflow di imaging più fluidi in tutte le fasi dell’intervento chirurgico, dalla fase di pianificazione alla valutazione post-operatoria del paziente.
- Aggiornamento delle funzionalità di broadcast per l’insegnamento e la formazione attraverso strumenti di comunicazione in tempo reale, come capacità di annotazione più smart
- Potenziamento del workflow attraverso le applicazioni smart di NUCLeUS, come la correzione della rotazione.
Funzionalità IT-oriented:
- Una soluzione completamente e facilmente scalabile, estendibile ad altre sale operatorie o blocchi ospedalieri in qualsiasi momento
- Il team IT può sfruttare una manutenzione preventiva e da remoto sicura e codificata, che comprende anche funzionalità di autodiagnosi.
Funzionalità integration-oriented:
- Piattaforma basata su software vendor-neutral
- Maggiore supporto delle applicazioni di terzi, tramite API aziendali e una vasta scelta di strumenti e meccanismi
- Integrazione a HIS sicura e compatibilità completa con HL7/DICOM.
Tra i clienti che hanno adottato NUCLeUS con lo scopo di migliorare i workflow di imaging chirurgico e ottimizzare le proprie attività, Sony cita la University Hospitals Leuven (UZ Leuven), che sfrutta NUCLeUS per eseguire migliaia di interventi chirurgici ogni anno nelle proprie 34 sale operatorie digitali, e il Karolinska University Hospital in Svezia, che usa NUCLeUScome piattaforma video-over-IP standard: 31 sistemi NUCLeUS saranno installati per gestire workflow video-based all’interno delle sale operatorie e il collegamento con auditorium e sale riunioni, oltre alla consulenza remota attraverso la telestation.