Covid-19 Northwestern University Shirley Ryan AbilityLab

Ricercatori della Northwestern University e dello Shirley Ryan AbilityLab di Chicago hanno sviluppato un nuovo dispositivo indossabile e stanno creando una serie di algoritmi di dati appositamente studiati per rilevare i primi segni e sintomi associati a Covid-19, con il fine di poter monitorare i pazienti mentre la malattia progredisce.

Questo wearable device può essere indossato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, spiegano i ricercatori: produce flussi continui di dati e utilizza l'intelligenza artificiale per scoprire insight, anche sottili, che potenzialmente potrebbero salvare delle vite. Il dispositivo indossabile misura e interpreta di continuo l'attività di tosse e respiratoria in modi che sarebbe impossibile ottenere con i sistemi di monitoraggio tradizionali.

Il device wearable, che dalle foto assomiglia a una sorta di cerotto, viene descritto dai ricercatori della Northwestern come avente circa le dimensioni di un francobollo, morbido, flessibile, wireless e sottile. Viene collocato proprio sotto la tacca soprasternale, alla base della gola, e da questa posizione effettua il monitoraggio dell'intensità e dei pattern della tosse, dei movimenti della parete toracica, che indicano respiro affannoso o irregolare, dei suoni respiratori, della frequenza cardiaca e della temperatura corporea, inclusa la febbre.

Sempre da quella posizione, il dispositivo trasmette i dati in modalità wireless a un cloud protetto, dove algoritmi automatizzati producono riepiloghi grafici su misura per facilitare un monitoraggio rapido e remoto.

Sviluppati in un laboratorio di ingegneria presso la Northwestern University e utilizzando algoritmi custom creati dagli scienziati dello Shirley Ryan AbilityLab, più dispositivi sono attualmente utilizzati in uno studio presso lo Shirley Ryan AbilityLab da pazienti Covid-19 e dagli operatori sanitari che li stanno curando. Circa 25 persone colpite dal coronavirus hanno iniziato a utilizzare i dispositivi due settimane fa: vengono monitorati, hanno informato i ricercatori, sia in clinica che a casa, per un totale di oltre 1.500 ore cumulative e la generazione di più di un terabyte di dati.

Un monitoraggio continuo del paziente, sottolineano ancora i ricercatori, garantisce che i medici possano intervenire al minimo segnale di problemi. Il dispositivo dei team Northwestern e Shirley Ryan AbilityLab fornisce proprio uno strumento per il monitoraggio continuo dei pazienti Covid-19 e per le persone esposte.

Il dispositivo può monitorare i pazienti ricoverati in ospedale e poi essere portato a casa per continuare la supervisione 24/7. Secondo i ricercatori, lo streaming di dati in tempo reale dai pazienti fornisce informazioni sulla loro salute e sui risultati che attualmente non vengono acquisiti o analizzati dai sistemi di monitoraggio tradizionali.

Inoltre, sebbene il dispositivo indossabile non sia attualmente in grado di misurare i livelli di ossigenazione del sangue, che è un componente importante della salute polmonare, il team prevede di incorporare questa funzionalità nel prossimo round di device. Oltre a questo, saranno disponibili nelle prossime settimane anche analytics più avanzate.

Nelle prossime settimane, i team di Northwestern e Shirley Ryan AbilityLab continueranno a raccogliere i dati dei pazienti per irrobustire i loro algoritmi, attraverso implementazioni sia in clinica che a casa. I team stanno anche rispondendo ad altre richieste di accesso alla tecnologia, attraverso il complesso medico di Chicago, e sono in fase di avvio altri deployment.

Per accelerare la diffusione di questo dispositivo, il cui sviluppo si basa su una ricerca e una collaborazione che era già in corso sui pazienti di ictus, il team ha recentemente lanciato una società engineering-centric, Sonica Health, basata sulla proprietà intellettuale sviluppata congiuntamente da Northwestern e Shirley Ryan AbilityLab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome