Home Applicazioni Wearable La lotta contro il mal di testa di HeadaTerm

La lotta contro il mal di testa di HeadaTerm

Presto, con buona probabilità contro il mal di testa la soluzione ideale non sarà un medicinale. Gli studi clinici condotti da WAT Medical sulla propria fascia smart HeadaTerm TENS hanno infatti portato a risultati considerati molto soddisfacenti.

HeadaTerm è un wearable da applicare sulla fronte. Sfruttando la stimolazione elettrica a bassissima intensità, riesce a colpire i centri nervosi collegati alle emicranie, per spegnere la sensazione di dolore. Come ha confermato lo studio, con’efficacia dell’11,8% maggiore rispetto ai farmaci tradizionali.

I pazienti sottoposti ai test sono stati divisi in due gruppi, uno al quale è stato dato il vero HeadaTerm funzionante, mentre all’altro una sorta di placebo, con un apparecchio identico ma non realmente attivo. Tra chi ha ricevuto il wearable, alcuni alla prima esperienza con soluzioni del genere.

Lo stimolo giusto HeadaTerm sconfigge l’emicrania

Ogni applicazione della terapia ha avuto la durata di venti minuti. I maggiori cambiamenti nella percezione del dolore si sono registrati nell’arco compreso tra 20 minuti e 120 minuti dopo l’avvio dell’applicazione. Al termine, si è registrata anche l’eventuale necessità di provare a ripetere l’operazione.

Le misurazioni sono state eseguite utilizzando la Visual Analog Scale, la scala visuo-analogica del dolore. Nell’arco delle due ore, il gruppo attivo ha registrato cambiamenti di valore pari -65.46, con uno scarto ± 25.11. Per gli altri invece, -9.46 con scarto ± 2.61.

Tra i 151 pazienti, 30 del gruppo con HeadaTerm non attivo hanno sentito il bisogno di trattamenti aggiuntivi, considerando il risultato non soddisfacente, contro uno soltanto del gruppo realmente sottoposto al test.

Nell’insieme dei test, abbastanza da ottenere il via libera dalla FDA per la messa in commercio del dispositivo contro l’emicrania. Al quale si sono già aggiunte le certificazioni anche per Unione Europea, Canada, Australia e Israele.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php