Apple Watch iPhone Johnson & Johnson

Johnson & Johnson ha annunciato che le Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson, in collaborazione con Apple, hanno aperto le iscrizioni per lo studio Heartline, progettato per esplorare se l'app Heartline Study per iPhone e le funzionalità di salute del cuore disponibili su Apple Watch possono ridurre il rischio di ictus, mediante il rilevamento precoce della fibrillazione atriale (AFib).

La fibrillazione atriale, spiega Johnson & Johnson, è una forma comune di ritmo cardiaco irregolare ed è una delle principali cause di ictus negli Stati Uniti.

Lo studio è al momento aperto solo per i residenti negli Stati Uniti e per persone che hanno 65 anni di età o più. Per registrarsi allo studio, oltre ad alcuni requisiti di carattere amministrativo e sanitario, basta essere in possesso di un iPhone 6s o modello successivo.

Apple Watch iPhone Johnson & Johnson

Il contesto dello studio viene tratteggiato da Johnson & Johnson con alcuni dati significativi. Nonostante la fibrillazione atriale sia una delle principali cause di ictus, le persone spesso non presentano sintomi, il che rende difficile la diagnosi.

Più di 33 milioni di persone in tutto il mondo e fino a sei milioni di americani vivono con essa e fino al 30% non sa nemmeno di averla fino a quando non si verifica un grave evento cardiovascolare, come un ictus.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, sottolinea ancora Johnson & Johnson, la fibrillazione atriale, l'aritmia cardiaca sostenuta più comune, provoca ogni anno 158.000 decessi e 454.000 ricoveri.

Apple Watch iPhone Johnson & Johnson

Uno degli obiettivi principali di questo studio randomizzato a livello nazionale è valutare se un programma di health engagement del cuore, fornito tramite l'app Heartline Study su iPhone, in combinazione con l'app ECG e la funzione di notifica del ritmo irregolare su Apple Watch, possa ridurre la probabilità di ictus e migliorare i risultati sulla salute attraverso la diagnosi precoce della fibrillazione atriale.

Il programma fornirà, tramite l'app Heartline Study di Johnson & Johnson, una formazione continua, suggerimenti, sondaggi e questionari su molti argomenti relativi alla salute generale del cuore, durante il periodo di engagement attivo, della durata di due anni.

Apple Watch iPhone Johnson & Johnson

Questo approccio basato su app, evidenzia ancora Johnson & Johnson, consentirà ai partecipanti di impegnarsi nello studio in remoto, direttamente dal proprio iPhone e in alcuni casi da un Apple Watch, piuttosto che recarsi in un sito di sperimentazione clinica. Tale approccio alla conduzione di una sperimentazione clinica, è la speranza dei promotori dello studio, in caso di successo potrebbe portare anche a far risparmiare sui tempi e sui costi.

Non si tratta, in generale, dell’unico studio medico condotto con l’ausilio delle tecnologie Apple, e nello specifico con app, iPhone e Apple Watch. Già nella seconda metà dello scorso anno Apple aveva annunciato l’avvio di ben tre studi medici, anch’essi limitati agli utenti negli Stati Uniti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome