Home Tecnologie Cloud Oracle supporta il rientro al lavoro e la registrazione delle vaccinazioni

Oracle supporta il rientro al lavoro e la registrazione delle vaccinazioni

La pandemia di Covid-19 ha colto tutti alla sprovvista, trasformando il mondo come lo conosciamo. I leader delle risorse umane hanno anche visto i loro ruoli cambiare  quando la forza lavoro ha lasciato l’ufficio, con una crescente pressione per accelerare il cambiamento verso la digitalizzazione dei loro ruoli, fornire soluzioni “self-service” e facilitare il lavoro a distanza.
Come ricordato da Michel Nasrany, Master Principal HCM Solution Engineer di Oracle, con un vaccino Covid-19 finalmente disponibile, la luce è finalmente alla fine del tunnel. Molti non vedono l’ora di riprendere la vita nella “nuova normalità”, compreso il ritorno in ufficio. Allo stesso modo, le aziende si stanno preparando a riaccogliere i propri dipendenti con nuovi standard e aspettative, in particolare con l’emergere di varianti Covid-19.

Il ritorno al lavoro, sottolinea Nasrany, non sarà facile senza normative specifiche e nuove pratiche in ambito lavorativo. Anche le abitudini pandemiche come il distanziamento fisico e i giorni lavorativi flessibili saranno difficili da eliminare nel nuovo posto di lavoro post-pandemia.

Stiamo già assistendo all’aggiustamento post-pandemia in altre aree. Ad esempio, ai viaggiatori è stato chiesto di fornire vari documenti come tessere di vaccinazione, risultati dei test o dichiarazioni per dimostrare di essere in buona salute. Sfortunatamente, anche gli standard sono stati incoerenti e la loro assenza ha causato problemi ai viaggiatori durante gli spostamenti da un paese all’altro. Anche le segnalazioni di documenti fraudolenti o falsificati non aiutano.

È importante sottolineare che la tecnologia è solo un mezzo per raggiungere un fine. Ecco perché Oracle Cloud HCM sta aiutando le organizzazioni a livello globale con una soluzione innovativa che registra le prove di vaccinazione pertinenti con tutti i dettagli necessari e rispetta le norme e i regolamenti sanitari locali. La priorità di Oracle è sempre stata quella di garantire la privacy e il benessere dei dipendenti . «Raggiungiamo questo obiettivo adattando funzionalità avanzate a servizi migliori per privati ​​e aziende.» ha affermato Nasrany

La soluzione di gestione dei vaccini può essere configurata all’interno di Journeys for the Enterprise Employee Experience fornita con Oracle Cloud HCM. Forniamo il supporto alla configurazione per gestire efficacemente le mutevoli esigenze delle organizzazioni. Sfrutta la funzione di sicurezza integrata di “Documents of Records” per registrare prove di vaccinazione di base o avanzate e dettagli in base alle normative sanitarie locali. Inoltre, la visualizzazione o la condivisione dei dettagli del certificato richiede il consenso dei dipendenti, garantendo sicurezza, privacy e conformità.

I vantaggi per l’organizzazione sono molti, inclusa la possibilità di gestire gli stati di vaccinazione della forza lavoro, garantire il rispetto della governance e della conformità all’interno della popolazione dei dipendenti e facilitare le attività dei dipendenti all’interno e all’esterno dell’ufficio, come le riunioni con i clienti.

oracle covid

Oracle, come funziona la registrazione del vaccino

Per registrare le informazioni sul vaccino, il dipendente può accedere a Oracle Digital Assistant, che richiederà prima il consenso del dipendente. Una volta completato, Oracle Digital Assistant li indirizza alla pagina HCM in cui il dipendente può caricare i dettagli della vaccinazione, compresi i documenti necessari. Qualsiasi modifica futura a tali informazioni richiederà l’approvazione interna dell’amministratore delle risorse umane per avere effetto.

Anche la direzione, gli amministratori delle risorse umane e i partner commerciali delle risorse umane hanno accesso ai dettagli sulla vaccinazione guardando un dashboard giornaliero dei loro rapporti diretti dalla loro home page.

Infine, come passaggio aggiuntivo, è possibile generare e archiviare un passaporto vaccinale su una piattaforma Blockchain come Oracle Blockchain Cloud. Oracle Blockchain Cloud è un registro digitale incorruttibile che offre piena trasparenza dei dettagli del vaccino a tutte le parti interessate. I dipendenti possono rivelare i dettagli della vaccinazione con un clic di un pulsante quando necessario.

Poiché la trasformazione digitale cambia il luogo di lavoro, conclude Nasrany, «la nostra priorità è incentrata sull’evoluzione dell’esperienza dei dipendenti con l’organizzazione. La nostra speranza è quella di aumentare la trasparenza e l’efficienza sul posto di lavoro attraverso soluzioni innovative best-in-class.»

oracle

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php