Home Tecnologie Intelligenza artificiale Meditron: la suite di LLM per i contesti medici, basata su Meta...

Meditron: la suite di LLM per i contesti medici, basata su Meta Llama

Come afferma Meta, in medicina l’accesso alle informazioni giuste al momento giusto e nel posto giusto può determinare tutto: dalla decisione di adottare misure preventive alla ricerca di cure quando necessarie, dal ricevere una diagnosi tempestiva all’assunzione dei farmaci prescritti.

Meditron, una suite di modelli foundation multimodali di grandi dimensioni open-source adattata su misura per il settore medico e progettata per assistere il processo decisionale e la diagnosi clinica, è stata costruita sulla base di Meta Llama 2 e addestrata su fonti di dati medici accuratamente curate e di alta qualità, con il contributo continuo di medici ed esperti di risposta umanitaria.

I ricercatori della School of Computer and Communication Sciences dell’EPFL e della Yale School of Medicine hanno collaborato al progetto, lavorando a stretto contatto con organizzazioni umanitarie come il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC). Meditron è stato scaricato più di 30.000 volte nei primi mesi di commercializzazione, colmando un’importante lacuna nell’innovazione in contesti medici con scarse risorse. Dopo il rilascio di Meta Llama 3, il team ha messo a punto il nuovo modello 8B in 24 ore per fornire Llama-3[8B]-MeditronV1.0, che secondo Meta supera tutti i modelli open all’avanguardia della sua classe di parametri su benchmark standard come MedQA e MedMCQA.

I modelli foundation sono diventati un patrimonio intellettuale e culturale moderno“, afferma la professoressa di Yale Mary-Anne Hartley, che coordina il progetto. “Se applicati al settore medico, hanno il potenziale per fornire consigli e indicazioni salvavita. Tuttavia, i contesti con le risorse più scarse sono quelli che hanno più da guadagnare e restano i meno rappresentati“.

Gli LLM come Llama possono comprimere informazioni complesse in un’interfaccia conversazionale accessibile. Meditron ha adattato Llama 2 per garantire che le informazioni fornite si allineino meglio alle cure basate sull’evidenza, alle raccomandazioni contestuali e agli standard professionali. La suite Meditron è potenzialmente in grado di soddisfare esigenze cruciali in diversi contesti, afferma Meta, tra cui gli scenari di emergenza che richiedono una risposta medica rapida e accurata e l’assistenza agli operatori sanitari nella diagnosi e nel trattamento di pazienti in aree poco servite.

La speranza, dice Hartley, è che il rilascio di un sistema completamente open-access e open-source – dai dati ai pesi, con una chiara documentazione getting-started – possa favorire l’innovazione in contesti con risorse limitate per garantire una migliore rappresentazione e creare un accesso equo alle conoscenze mediche.

I contesti con scarse risorse non dovrebbero essere costretti a ‘reinventare la ruota’ per far sì che le loro popolazioni e le loro esigenze siano rappresentate in questa tecnologia cruciale“, afferma Hartley.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel blog di Meta e nel sito di Meditron.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php