Home Tecnologie Smettodifumare, lo strumento dell'ISS per la lotta al fumo

Smettodifumare, lo strumento dell’ISS per la lotta al fumo

Si chiama “smettodifumare” la nuova piattaforma messa a punto dell’Istituto Superiore di Sanità per le persone che hanno deciso di smettere di fumare e offre informazioni, sostegno concreto e strategie utili per abbandonare la sigaretta.

Molti studi dimostrano che senza un sostegno solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare avrà successo. Questa piattaforma rappresenta una risorsa per aumentare le possibilità di successo e fornire informazioni di qualità su tutti gli aspetti del tabagismo e della cessazione.

Con smettodifumare, l’Istituto Superiore di Sanità vuole quindi offrire sostegno nel percorso di cessazione, prevenire o far fronte ad una ricaduta.

Ma anche orientare gli utenti fumatori verso i servizi ambulatoriali che offrono percorsi per smettere di fumare (Centri Antifumo), e offrire informazioni sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine e anche sui rischi dell’esposizione al fumo passivo

Un’équipe multidisciplinare afferente al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, che da anni si occupa di contrasto al tabagismo e in particolare di offrire strumenti al cittadino per intraprendere percorsi di salute, grazie al contributo del Ministero della Salute, ha ideato e sviluppato il progetto ‘Smettodifumare’. Il progetto nasce per sensibilizzare i fumatori nella scelta di un percorso di cessazione da seguire anche in autonomia.

Per chi volesse parlare con un operatore, viene messo a disposizione il Telefono Verde contro il Fumo 800 554088, un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Infine, per chi ha scelto di smettere di fumare l’ISS ha realizzato una guida accessibile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php