Home Protesi per handbiker stampate in 3D

Protesi per handbiker stampate in 3D

Marco Milanesi, handbiker, si è rivolto a Elmec 3D per avere una soluzione che gli permettesse di alleviare i problemi infiammatori che le ore di allenamento gli procuravano al braccio. E con la stampa 3D Elmec 3D ha realizzato per lui un pezzo completamente ergonomico e leggero costruito ad hoc sulla sua fisionomia.

Il progetto è iniziato digitalizzando il modello della mano di Milanesi con un calco. Grazie ai suoi feedback si è arrivati al modello finale in nylon, materiale più adatto a questa esigenza rispetto all’alluminio.

La tecnologia HP Multi Jet Fusion permette, infatti, di creare pezzi dotati di parti flessibili con spessori differenti e parti rigide che permettono una performance ottimale della parte e la perfetta compatibilità con l’handbike.

Lo speciale guanto realizzato grazie alla stampa 3D ha permesso la riduzione dei costi di produzione e del peso del pezzo da 500 a soli 100 grammi e una migliore performance complessiva dell’atleta.

Il fastidio e il dolore che le tradizionali attrezzature provocavano a Marco Milanesi sono state eliminate e questo ha permesso all’handbiker di ritrovare il piacere di allenarsi.

“Grazie al calco della mia mano e al processo di digitalizzazione e progettazione dei tecnici di Elmec 3D con i software Altair è stato possibile personalizzare il pezzo in tempi brevi per raggiungere il massimo livello di comodità e performance” ha detto Marco Milanes in una nota.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php