Home Applicazioni Pharma Gestione delle risorse umane in cloud per la distribuzione farmaceutica

Gestione delle risorse umane in cloud per la distribuzione farmaceutica

L’operatore italiano di distribuzione farmaceutica Gruppo Comifar (oltre 1700 dipendenti) ha avviato con Accenture e Oracle un progetto di trasformazione digitale nella divisione Risorse Umane diretta da Giorgio Nicolis, basato su piattaforma cloud.

Il protetto punta ad aumentare l’efficienza dei processi di gestione HR e a migliorare l’esperienza dei propri dipendenti nella gestione del percorso professionale all’interno dell’azienda.

Sono obiettivi del progetto dotare il comparto HR di uno strumento di valutazione qualitativa delle performance dei dipendenti connessa alle competenze espresse e di valutazione quantitativa legata agli obiettivi di business individuali, avviare una completa mappatura dei talenti e creare dei piani di successione, di sviluppo e di incentivazione delle risorse umane promuovendone la soddisfazione e la fidelizzazione all’organizzazione.

La nuova piattaforma cloud di Gruppo Comifar è caratterizzata da un’interfaccia intuitiva responsive (fruibile da computer, tablet, smartphone) e garantirà ai dipendenti una maggiore autonomia nel reperire le informazioni organizzative e una partecipazione più attiva ai processi di performance e talent management.

Le molte informazioni che animeranno la piattaforma e i suoi strumenti avanzati di analisi permetteranno al dipartimento delle risorse umane di Gruppo Comifar di comprendere e mappare le competenze di ciascun individuo, identificare le modalità migliori di valorizzazione del talento e organizzare al meglio le risorse in coerenza con la strategia aziendale.

La tecnologia alla base della nuova piattaforma è Oracle Cloud HCM, soluzione applicativa cloud-native per la gestione integrata dei processi che, con un approccio di continuous improvement, caratterizzato da step progressivi di aggiustamenti e integrazione di nuove funzionalità, consente di adattare la strategia di gestione delle risorse umane al ritmo sempre crescente del cambiamento.

Accenture, coordinata da Raffaele Castagna come Accenture Oracle Business Group Lead ha guidato Gruppo Comifar nella realizzazione di una soluzione su misura, con un percorso collaborativo end-to-end che ha reso possibile la costruzione fluida e veloce dei contenuti della piattaforma e la sua implementazione.

Per Luca Vellini, Cloud HCM Country Leader di Oracle Italia la soluzione realizzata per Comifar è un bell’esempio di come il cloud di consenta alle aziende i vantaggi di un approccio data-driven: “si rendono disponibili tutte le informazioni che aiutano a gestire i percorsi di sviluppo professionale e a valorizzare e fidelizzare i talenti, proponendo a ognuno le opportunità più adatte, dando ai dipendenti la possibilità di partecipare alla vita aziendale e al contempo fare emergere i propri bisogni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php