Home Applicazioni Telemedicina Telemedicina per i pazienti in via di guarigione da Covid-19

Telemedicina per i pazienti in via di guarigione da Covid-19

A partire da questa settimana a Lodo inizierà una forma di assistenza a distanza per i pazienti domiciliari che non sono più nella fase acuta della malattia da Covid-19 e potranno seguire le cure presso la propria abitazione.

Il progetto è stato richiesto dal direttore generale dell’ASST di Lodi, il Dottor Massimo Lombardo, e realizzato dalla locale software house, Zucchetti.

È stato implementato un software per monitorare al di fuori della struttura ospedaliera i parametri necessari a comprendere lo stato di salute del paziente in via di guarigione da Covid-19: temperatura corporea, saturazione e battito cardiaco.

Il paziente è messo nelle condizioni di essere autonomo e gestire da casa il rilevamento dei parametri.

I dati possono essere raccolti tramite call center o in automatico grazie alla tecnologia IoT: in questo modo è possibile seguire a distanza i pazienti meno gravi e intervenire in caso di emergenza grazie a un sistema di alert strutturato.

A regime, per mezzo di algoritmi di intelligenza artificiale, sarà possibile anche fare analisi predittive sull’andamento delle malattie.

Come dichiara il dottor Massimo Lombardo, in una nota di Zucchetti, “Abbiamo investito grandi energie a partire dal Pronto Soccorso alla Terapia Intensiva ma, con la stessa intensità, vogliamo occuparci anche di chi rientra a casa dopo il ricovero o deve superare l’infezione restando al proprio domicilio. La collaborazione con il gruppo Zucchetti è fondamentale, perché la velocità, il livello di innovazione e la capacità di analisi dei nuovi bisogni messi in campo dall’azienda ci consentirà di fare un passo ulteriore nella direzione dell’integrazione tra ospedale e territorio”.

Il progetto è fatto di modo che in una fase successiva si potranno monitorare tutti i malati del territorio prima ancora che si presentino in pronto soccorso e in futuro anche per altre malattie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php