Home Mercato La sanità digitale è la risposta alle esigenze dei pazienti

La sanità digitale è la risposta alle esigenze dei pazienti

Già prima dell’emergenza coronavirus la sanità stava avviandosi ad abbracciare il digitale come prossimo step evolutivo.
Gli eventi cui stiamo assistendo da oltre un anno hanno tuttavia impresso una forte accelerazione.

La trasformazione digitale è uscita dallo stato di teoria per entrare di prepotenza nel settore sanitario.

Hpe Aruba ne ha tracciato i contorni in un’interessante ricerca, di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa.
Abbiamo quindi deciso di approfondire l’argomento con l’aiuto di Fabio Tognon, Country Manager della società in Italia. Hpe Aruba è in prima linea nella trasformazione digitale dell’intero Paese e del settore sanitario in particolare.

L’importanza dell’esperienza utente nella sanità digitale

Gli sforzi messi in campo sono fondamentali: la user experience è determinante per il successo di un vero progetto digitale.
Ed è in questo che Hpe si spende con tutto il proprio know-how. nel settore sanitario è fondamentale, forse più che altrove, permettere a tutti gli utenti di sfruttare al massimo le nuove possibilità.
L’implementazione di nuove soluzioni, sottolinea Tognon, comporta anche un cambiamento culturale: lavorare da ovunque è sicuramente un vantaggio.
Ma anche molto diverso dalle abitudini radicate da decenni.
Non è sempre facile affrontare le novità. Anche quando rappresentato un potenziale miglioramento, spesso la reazione istintiva è di diffidenza, quando non aperta ostilità.

Fabio Tognon
Fabio Tognon

Hpe Aruba supporta il settore healthcare

Nonostante queste difficoltà, Hpe Aruba ha permesso a numerose istituzioni di modernizzarsi. Un fattore fondamentale anche per il sistema paese nel suo intero.
L’automazione gestita attraverso le soluzioni della società americana si rivela preziosa in ecosistemi sempre più complessi ed integrati.
Come sottolineato da Tognon, è impensabile affidare ai team IT un ambiente informatizzato di dimensioni importanti. Molto meglio fare affidamento a soluzioni come Aruba ESP.
Secondo Hpe Aruba, la nuova normalità in ambito lavorativo richiede nuove capacità, e questo vale anche per l’healthcare.
Con Aruba ESP, l’IT può assicurare una connettività remota sicura e abilitare in modo efficiente le misure di sicurezza nell’ambiente di lavoro come il contact tracing.
Grazie ad Aruba ESP, i reparti IT possono monitorare e correggere automaticamente gli ambienti Wi-Fi, cablati e SD-WAN con Aruba AIOps.
Inutile sottolineare come la connettività sia ormai fondamentale per gli ambienti ospedalieri.
Tognon ha anche ricordato l’importanza dei modelli di business basati su soluzioni as-a-Service: anche la prevedibilità e proporzionalità dei costi è fondamentale.
Che il budget delle istituzioni sanitarie non sia sempre elevato è cosa nota. Offrire risposte sia tecnologicamente evolute che quantificabili dal punto di vista economico è dunque fondamentale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

01health Steering Committee: sanità e ICT si incontrano e si confrontano

01health, piattaforma di comunicazione integrata del Gruppo Tecniche Nuove, è veicolo formativo e informativo della sanità digitale italiana e catalizzatore di un processo di diffusione di competenze e best practice del comparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php